Verceia, diga Moledana, Tracciolino, S.Giorgio, Campo, Verceia

orari e caratteristiche
Ritrovo: Vigili Urbani o Chiesa Frati. ore 6.45
Partenza: Vigili Urbani o Chiesa Frati. ore 7.00
Viaggio: in pullman (o auto)
Arrivo Verceia ore 10.15
Verceia, diga Moledana, Tracciolino S.Giorgio, Campo, Verceia
Difficoltà: E
Percorso: anello
partenza a quota m. 265
dislivello: salita m. + 750
dislivello: discesa m. - 750
altitudine massima: m. 912
tempi indicativi cammino effettivo ore 6.30
durata complessiva escursione ore 8.15
partenza escursione ore 10.30
fine escursione ore 18.30
lunghezza km 13.7
lunghezza se si va in auto km 15,1
Rientro a Voghera previsto circa ore 21.00

al raggiungimento di 35 partecipanti sarà possibile il viaggio in autobus, partenza lato chiesa S. Maria delle Grazie (se no : auto privateeeee)

COSTO ESCURSIONE:
diritti segreteria non Soci € 3,00 Soci € 2.00
Passaggio pullman:
ADULTI € 20,00
RIDOTTO under 16 € 15.00
NON SOCI assicurazione obbligatoria € 7,00

In caso di viaggio con auto Km 178 x 2 = 356 x € 0,25 = € 89,00
Autostrada € 7,00
Totale equipaggio € 96,00

ISCRIZIONI: dal 25 aprile sino ENTRO e non oltre venerdì 2 maggio ore 23.00 solo con versamento caparra confirmatoria € 18.00

Venerdì 02 maggio dalle ore 21.45 alle 22.30 PRESENTAZIONE DELLA ESCURSIONE
in Sede proiezione di diapositive, note tecniche e risposta ai quesiti degli interessati.
Al termine: chiusura iscrizioni

descrizione tecnica
Gita di media difficoltà per impegno fisico e durata.
Il percorso, è quasi interamente costituito da sentieri e mulattiere in bosco fitto prevalentemente di nocciolo e castagno, con buon fondo naturale in salita; in discesa su vecchi sentieri di lizza antistanti le cave di granito San Fedelino.
Il tratto centrale piano della decauville è un balcone, dotato di parapetto metallico, incassato nella montagna con frequenti brevi gallerie ed una, più lunga, di 400 metri. Caratteristica saliente il dislivello in salita tutto nel tratto iniziale e quello in discesa nel tratto finale, gioia e delizia di ginocchia.

Aspetti particolari:
Visita alla Diga di Moledana, un impianto di raccolta acque in produzione; ci illustrerà il suo funzionamento ed altre caratteristiche interessanti un cicerone d’eccezione: Oreste Forno alpinista di punta negli anni ’80 e ’90 ed oggi guardiano della diga.
Percorrenza del Tracciolino: bellissimo ‘balcone in piano a quota m.912, parzialmente sede di una decauville con impagabili scorci sull’alto Lario.

Legenda difficoltà:
T = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguata.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica
EEA = Escursionismo Esperti, itinerario attrezzato

note e suggerimenti

Attrezzatura:
Utili: bastoncini, borraccia capiente;
raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione , buon equilibrio e non solo quello fisico.

Abbigliamento:
adeguato da trekking tardo primaverile con obbligo di pedule a suola profondamente scolpita; indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e/o freschino (Kway o giacca vento, pantaloni pesanti e maglione, copri zaino, ricambi, cuffia e guanti) seppur a quota modesta si è in zona esposta a venti: se fa caldo si spoglia la ‘cipolla’ se fa freddo, senza, si ‘barbella’.

COLAZIONE AL SACCO: a Verceia negozi chiusi

Avvertenza: scarsa disponibilità d’acqua sul percorso (solo a partenza Moledana e S. Giorgio)

Copertura telefonica buona ma se proprio devi, usalo con moderazione e in modalità silenziosa.

Cartografia: Kompass: inutile

AVVISO : IN CASO DI MALTEMPO l’escursione potrà essere rinviata alla domenica successiva 18 maggio.

se puoi
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno o verificale con il proponente di Escursione
- attieniti alle istruzioni degli accompagnatori.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sporgerti e non buttarti giù oltre i parapetti, ti faresti male.
- non maledire il proponente, in buonafede voleva solo offrirti una bella escursione pensata proprio per te.
- fai in modo che tutta la gita sia un bel momento di attività Sociale con un gruppo di amici.
- Parla a bassa voce, spegni il cellulare, accendi gli occhi.