Ciaspole: Alpe Solcio
Zona: Piemonte, Val Divedro, Alpi Lepontine
8- 9 Marzo 2014

Difficoltà: EEAI (Escursionisti Esperti Ambiente Innevato)
Giorno 1: Dislivello complessivo + 810 m
Quota partenza: 960 slm - Quota max (arrivo): 1751 slm
Segnaletica: strada consortile, in inverno traccia nella neve
Giorno 2: Dislivello complessivo + 100 m - 400 m
Quota partenza: 1751 slm - Quota max: 1870 m slm - Quota arrivo: 1412 slm
Segnaletica: strada consortile – sentiero F14, in inverno traccia nella neve; Carta: Cartine Zanetti n. 56
Ambiente: media montagna
Tempo giorno 1: cammino effettivo 3h 30’ – 4h
Tempo giorno 2: cammino effettivo 3h
Pranzo: al sacco
Cena: in rifugio
Viaggio: mezzi propri; Indicazioni stradali:
Prendere A21 in direzione Torino sino ad Alessandria, quindi prendere A26 sino a Gravellona Toce ivi proseguire su SS33 per il Sempione e, superata Domodossola, svoltare per Varzo e seguire le indicazioni per San Domenico. A Maulone, subito dopo una cappella votiva, si posteggiano le auto. Una o più auto dovranno essere portate a San Domenico per il rientro della domenica.
Distanza: km 215 sino a Maulone – ca. 10 km in più per San Domenico

Ritrovo: ore 7.45 via Kennedy a fianco dei Vigili Urbani
Partenza: ore 8.00; tempo percorrenza: h 2.45
Inizio escursione: ore 11.00

Costo: Euro 2 per i Soci; Euro 3 per i non Soci;
Rimborso spese per macchina: € 129.90
Voghera – Maulone: km 215 x 2 x 0.25 = 107.50
Autostrada: 11,20 x 2 = 22.40

Pochi metri a valle del posteggio parte una strada consortile, sulla destra, sulla quale vi è la pista battuta che seguiremo sino al rifugio Crosta. La strada inizialmente sale in modo abbastanza ripido ed entra nel bosco. Dopo poche decine di metri di dislivello la pendenza si addolcisce e rimane costante sino all’arrivo. La gita è considerata EE per il dislivello del sabato e per la lunghezza del tragitto (ca 8 km), non per le difficoltà tecniche che sono pressoché inesistenti.
Durante il percorso si costeggiano alcuni alpeggi (ora seconde case da poco ristrutturate) quali l’Alpe Plé (1111 m), l’Alpe Salera (m 1203) e l’Alpe Calantaggine (1439 m). Giunti all’incrocio con la traccia per Varzo si prende a sinistra e si salgono gli ultimi 150 m verso l’Alpe Solcio ed il rifugio meta della nostra gita.
Se il cielo sarà sereno, in serata il gestore del rifugio ci accompagnerà in una breve escursione sino ad una radura nei pressi del rifugio per ammirare il cielo stellato.
Il giorno successivo sveglia a piacere. Se le condizioni della neve lo permetteranno, la discesa avverrà su un percorso diverso da quello dell’andata che ci porterà verso ovest in direzione dell’Alpe Balzo (1870 m) per scendere a San Domenico.
In difetto, si opterà per la discesa a Maulone sul percorso di salita del sabato.

Per gli internauti consiglio anche il sito del rifugio www.rifugiocrosta.it contenente aggiornamenti sullo stato della neve e una webcam puntata sull’ingresso del rifugio.
Prezzi: mezza pensione € 38,00 per i soci CAI, € 43,00 per tutti gli altri (bevande escluse); escursione notturna compresa nel prezzo; doccia NON disponibile in periodo invernale. Il rifugio è comunque dotato di bagno con ampio lavandino e acqua calda.
Camere da 4 – 5 e 6 letti. Disponibili solo 30 posti letto.
Prenotazione OBBLIGATORIA entro venerdì 14 febbraio 2013 valida solo con versamento di caparra confirmatoria di € 20,00.
All’atto della prenotazione dichiarare se russatori.

Abbigliamento consigliato: da escursione sulla neve;
Attrezzatura: racchette da neve, bastoncini, ghette, guanti impermeabili, cuffia, occhiali da sole, crema solare, thermos con bevanda calda.

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7
Iscrizione in Sede entro Venerdì 14 febbraio
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.

leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
attieniti alle istruzioni del capogita;
sii puntuale agli orari;
non sopravanzare il conduttore di gita;
non abbandonare il gruppo o il sentiero;
non ti attardare per futili motivi;
coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.