S. Margherita – S. Fruttuoso - Camogli

- Ritorno: con battello da S. Fruttuoso a Camogli
Difficoltà: Escursionistica
Viaggio: con Pullman al raggiungimento di 25
partecipanti, altrimenti con treno.
Ritrovo: A) in pullman: ore 7,00 presso il Comando Vigili Urbani di Voghera;
B) in treno: ore 8.00 presso la stazione FS di Voghera;
Partenza: A) ore 7.15
B) ore 8.15
Inizio escursione: ore 10.15
Segnavia: da S.Margherita a Prato da Prato a S. Fruttuoso
Costo: In pullman – Soci € 18.00 – Non Soci € 20.00
In treno – A/R circa € 20.00
Motonave: - € 8.00
Assic. Obbligatoria per i Non Soci: - € 7.00
Diritti Segreteria: - Soci € 2.00
Non Soci € 3.00
Pranzo: al sacco
Copertura cellulare: buona
Ora indicativa fine escursione: ore 19

AVVISO IMPORTANTE: nel caso in cui non fosse possibile il rientro a Camogli in motonave, si renderà necessario il rientro a piedi a S. Margherita o a Camogli con un percorso alternativo che richiede da 2 a 3 ore di cammino.

Davanti all’ingresso del porto parte il sentiero che sale fino alla Cappella della Madonna della Neve in frazione Nozarego. Percorsi pochi metri sulla carrozzabile si prende a sinistra una mulattiera che con tratti alterni di salita e falso piano (veduta sull’Abbazia delle Cervara) prosegue fino alla Cappelletta delle Gave. Si continua incontrando alcune abitazioni fino ad arrivare nei pressi del Mulino della Gassetta (acqua potabile) e successivamente, in località Olmi, si incrocia il sentiero che da Portofino Mare sale a Portofino Vetta. Si segue
la direzione “mare” e, poco dopo, arrivati ad un crocevia con alcune panche si prosegue a destra, si attraversa la località Prato seguendo le indicazioni per Base 0 - S. Fruttuoso. L’itinerario si svolge in un ambiente caratterizzato dal leccio e dal pino d’Aleppo che condividono con il lentisco, il corbezzolo ed altri arbusti tipicamente mediterranei il bosco spontaneo mentre nelle fasce dove è intervenuta l’opera dell’uomo ritroviamo l’ulivo ed il castagno. Raggiunta Base 0, la discesa verso S. Fruttuoso è abbastanza ripida ma compensata da bellissimi scorci panoramici.
Da S. Fruttuoso, dopo la pausa per il pranzo, si prende la motonave per Camogli per ammirare la restante parte del promontorio (mare permettendo: il vaporetto che collega la baia di San Fruttuoso con Camogli non svolge servizio se il mare è agitato).

- Abbigliamento consigliato:
Pedule o scarpe da trekking, giacca antipioggia, ghette, guanti, cuffia o cappello Abbigliamento comodo da escursionismo in periodo invernale, ricambi
- Attrezzatura: Utili i bastoncini da t rekking
Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 pro die
Iscrizione in Sede entro Martedì 4 Febbraio

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.

Buone regole di comportamento
- leggi attentamente il foglio gita e valuta le
- tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione