Rifugi Rivetti
14 settembre 2014

Ritrovo davanti ai vigili urbani Voghera ore 6.45, partenza ore 7.00.
viaggio con mezzi propri, pranzo al sacco o al rifugio
Autobus massimo 30 posti

Autostrada Torino-Aosta, uscita Santhia’, direzione Biella , in paese prendere per Adorno Cacciorna, Piedicavallo

Difficoltà E
Dislivello 1000 mt. al Rifugio Rivetti
Difficoltà EE 1400 mt alla Punta Tre Vescovi
Durata escursione : salita 4,30 ore
Discesa : 3 ore

Dal parcheggio si punta il campanile della chiesa, e passando sotto il portico si sale in mezzo alle case segnavia C A I e per il rifugio.
Si attraversa il torrente Mologna su un ponte e salendo tra le case si raggiunge la mulattiera.
Fuori il paese si segue il segnavia E 60, tra boschi di faggi la mulattiera sale ripida costeggiando il torrente.
Arrivati alla frazione Rosei in circa 30’ proseguendo per altri 30’ si trova l’alpe Casette.
Il bosco finisce e la strada diventa un bel sentiero.
A circa 2 ore incontriamo il rifugio Olimpia (chiuso)
Poco più avanti troviamo un bivio per il rifugio lago della Vecchia noi andremo a destra per il Rifugio Rivetti.
A questo punto iniziamo a vedere il nostro punto di arrivo ma abbiamo ancora 2 ore per raggiungerlo.

Durante il sopraluogo incontriamo diverse persone. Ma ciò che ci stupisce è arrivare al rifugio e vedere le persiane classiche dei rifugi al cui interno ci sono scritte simpatiche !!!!??? Entriamo , c’è musica , perbacco ! dalla cucina le ragazze cantano, ci viene trasmessa una sensazione molto bella , lieta e di tranquillità che dopo 4 ore di cammino non può che fare bene. Ai tavoli commensali, ci sediamo, dopo che la Signorina ha preso le nostre ordinazioni arriva il Rifugista cavolo anche Lui simpatico (non ci sembra vero) ci intrattiene spiegandoci il luogo e altre situazioni della zona. Paghiamo e ci regala anche due carte geografiche della zona?? Non è possibile !!! eppure è vero Io e Damiano ci guardiamo stupiti.
Bella gita per il luogo e anche l’accoglienza non e stata da meno.

note tecniche:
Nessuna difficoltà tecnica al Rifugio

Tempo di viaggio circa ore 2,30
Chilometri 163
Costo Carburante circa 28/30 €
Costo autostrada A/R circa 16 €

Attenzione
Escursione molto lunga consigliabile a chi e già in possesso di un ottimo allenamento fisico.

A facoltà degli organizzatori :
La gita potrebbe subire variazioni di itinerario in base alle condizioni meteo

Per il dislivello e percorso è consigliabile essere già in possesso di un discreto allenamento.
Acqua alla partenza e sul sentiero verso la fine.

Abbigliamento consigliato: abbigliamento alta montagna, scarponi, guanti, cuffia, occhiali da sole,crema solare

Attrezzatura: bastoncini

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 pro die
Spese di segreteria: Soci Euro 2; Non Soci Euro 3 pro die
Iscrizione in Sede entro Venerdì 12/09/14
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.
EAI = Escursione ambiente innevato

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.