Un’altra capanna Margherita

Difficoltà:
itinerario A: E
itinerario B: T/E

Ritrovo: ore 8.00 c/o Comando Vigili (o direttamente in Stazione FS ore 7.45)
Partenza: ore 08.15
Viaggio: con pullman solo al raggiungimento di almeno 35 iscritti entro il 25 aprile 2014 oppure in treno
Inizio escursione: ore 10.20
Segnavia: vari FIE
Pranzo: al sacco/ o presso Alpini
Disponibilità di acqua: scarsa
Punti di appoggio: Rif. Margherita
Esposizione prevalente: sud
Copertura cellulare: buona
Ora indicativa fine escursione: ore 17.30
Rientro a Voghera previsto: ore 20.00

Costi:
- Dir. Segreteria € 2,00/ non soci € 3,00
- pullman a/r € 15,00/18,00
- funivia € 5.50 a/r € 8,00
- pranzo ANA: non oltre € 20.00 e facoltativo!
I responsabili delle escursioni si riservano facoltà di modificare il programma e gli orari
Dovendo prenotare pullman e pranzo al rifugio si prega i soci di iscriversi per tempo entro e NON OLTRE il venerdì 25 aprile specificando se si intende usufruire anche del pranzo al rifugio.

Descrizione dell’itinerario A: escursione E
Conduttrice Donatella
partenza Rapallo park bus stazione
partenza escursione ore 10.20
a quota m. 15
dislivello: salita m. 865
dislivello: discesa m. 865
altitudine massima: m. 770
tempi indicativi cammino effet. ore 4.20
durata complessiva escursione: ore 8.00
fine escursione max. ore 18.00
lunghezza km 13,2

Il Monte Pegge ( mt. 774) sorge alle spalle di Rapallo sul crinale che separa la val Fontanabuona e poco sotto la sua vetta si trova il Rifugio Margherita, di proprietà dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Rapallo, che ogni anno organizza il pranzo del 1° Maggio, come alcuni soci ricorderanno da una precedente escursione di alcuni anni orsono che riscosse molto successo. Il sentiero che lo raggiunge parte deciso e sostenuto da Salita Sant’Agostino, dapprima tra macchia mediterranea e lecci e successivamente in un bel bosco di castagni e roveri. La salita è pressochè continua. L’ultimo tratto, più ripido, transita anche su due brevi placche, non difficili ma che richiedono un buon equilibrio e l’eventuale appoggio delle mani. Il Panorama dalla Vetta ricompensa lo sforzo fatto per raggiungerla. Dopo pranzo, al sacco oppure con gli alpini, si scende in direzione Passo Crocetta da dove, percorrendo il panoramico e tranquillo crinale, si raggiunge il Santuario di Montallegro. La discesa dal Santuario a Rapallo potrà essere effettuata in funivia oppure per la splendida ed ombreggiata mulattiera contornata da lecci.

Descrizione dell’itinerario B : escursione T / E
Conduttore Mario
partenza Rapallo funivia sino Montallegro
partenza escursione ore 11.00
a quota m. 618
dislivello: salita m. 285
dislivello: discesa m. 285
altitudine massima: m. 770
tempi indicativi cammino effettivo ore 3.30
durata complessiva escursione: ore 8.00
fine escursione ore 18.00
lunghezza km. 7.0

Bel giretto assai facilitato dall’utilizzo della funivia. Sentiero piano o poco ondulato sino al passo della Crocetta con fatica zero. Poi, purtroppo, bisogna salire e non potendo usare la teleferica del rifugio saremo costretti a proseguire sempre a piedi che è lo scopo del CAI se no saremmo l’Automobilclub! La salita non è né breve né lunga però è in salita e quindi, messa la ridotta dopo avere scalate tutte le marce, si va su in mezzora con il passo della mucca sfaticata e così né si fatica né si suda. Trovato l’altro gruppo, colazione al sacco o presso gli alpini. Per il ritorno sempre tutti insieme con il gruppo A, in discesa con freni tirati, una riondulata sino a Montallegro e poi giù con la funivia oppure, per chi vuole, con il sentiero. Un breve tratto urbano sugli stretti marciapiedi di Rapallo costituisce la parte più pericolosa della escursione.
Bigliettazione individuale per la funivia sola andata o A/R.

Abbigliamento consigliato: adeguato da trekking primaverile con obbligo comunque di giacca a vento, pile, guanti, cuffia nello zaino.
Attrezzatura: obbligo di pedule con suola profondamente scolpita, zaino e borraccia capiente. Consigliati i bastoncini e giacca antipioggia.

Assicurazione: non Soci: € 7,00

Iscrizione: in Sede entro il 25 aprile nei giorni di martedì e venerdì.

Le iscrizioni saranno ritenute valide solo al versamento della caparra.

T= Turistica
E= Escursionismo – attrezzatura e preparazione fisica adeguate a difficoltà ed a dislivello.

Buone regole di comportamento:
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
-divertiti in buona compagnia

A di tipo E impegnativa per dislivello
B di tipo T / E lunghezza ridotta grazie all’uso della funivia.
Per il rientro chiunque può usufruire della funivia in discesa.