Ferrata Gamma Bassa

Partenza: Stazione Funivia 602 m
Arrivo: Pizzo d’Erna 1362 m
Tempo di percorrenza 4 – 5 ore
Colazione al sacco ( possibilità di trovare i ristori aperti)
Ritrovo ore 6,45 davanti sede CAI di via Dante
Previsto per il viaggio l’uso delle automobili con relativi rimborsi chilometrici agli autisti.

Descrizione dell'itinerario

Dal piazzale della funivia ci si incammina sul classico sentiero N·1 diretto alla vetta per lasciarlo poco dopo per seguire il segnavia 22 che si stacca sulla sinistra e in circa 30 minuti si arriva alla base della parete. Il primo slancio della roccia alto 240 m porta su una zona di arbusti. Questa prima parte è costituita in prevalenza da lunghe scale di ferro e, se pur relativamente semplice, si richiede una totale assenza di vertigini.

La seconda parte alta 300 m che conduce alla vetta, è decisamente più interessante in quanto vi è una totale assenza di scale ma vi sono cavi e catene di acciaio e un corto ponte tibetano che corrono lungo la parete.
Questa seconda parte è meno esposta anche se più tecnica.

Ferrata nel complesso molto piacevole e con una splendida vista sull'abitato di Lecco e sul lago.

Ritorno: utilizzo della funivia o sentiero n.6 e 1.

Gita di media difficoltà, si richiede un discreto allenamento, passo sicuro ed assenza di vertigini.

Attrezzatura da trekking e ferrata (pedule -giacca a vento -casco -imbragatura e set da ferrata)

Difficolta': PD per la ferrata ed E per la parte escursionistica.

Assicurazione Non Soci CAI Euro 7,00 obbligatoria da versare all'iscrizione più diritti di segreteria per tutti

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti:
preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica