Bocca di Magra - Lerici

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello complessivo: + 500 metri – 500 metri
Quota alla partenza: livello mare
Quota max: 362 m. s.l.m.
Segnaletica: biancorossa segnavia 3
Ambiente: macchia mediterranea vista mare
Tempo: cammino effettivo ore 4,00/ 4,30
Durata gita: circa ore 5,00
Pranzo: al sacco -. possibilità merenda a fine gita
Acqua sul percorso: alla partenza e a Montemarcello (50 min. dopo la partenza)
Copertura telefonica: si
Ritrovo: ore 6,45
Partenza: ore 7,00

Indicazioni stradali
Da Voghera, prendiamo l'autostrada A21 e poi la A7 in direzione di Genova, quindi la A12 in direzione Livorno, uscita al casello di Sarzana. Qui prendiamo la SP21 verso Marinella, svoltando a destra poco dopo un distributore di metano per imboccare la SP432; oltrepassati Fiumaretta ed il ponte sul Magra si gira a sinistra giungendo in breve a Bocca di Magra

Costo per autovettura:
Percorso (sola andata): Km 196; Pedaggio € 16,90;
(196 x 2 x 0,25) + (16.90 x 2) = € 131.80

Descrizione
Gita in uno degli habitat più interessanti nel territorio del Golfo dei poeti: il promontorio del Caprione, barriera naturale tra il golfo spezzino ed il bacino del fiume Magra.
Dalla chiesa di Sant'Andrea di Bocca di Magra si attraversa il borgo salendo verso Montemarcello. Si entra in un bosco di robinie e si giunge su una strada asfaltata. Continuando a salire si interseca più volte la carrozzabile fino ad arrivare al monastero di Santa Croce. Lo si costeggia sulla destra una volta davanti al cancello e si continua a seguire la segnaletica biancorossa, bene evidente anche all'incrocio con altri sentieri.
Il percorso si fa un po' più impegnativo, salendo nel parco di Montemarcello tra pini d'Aleppo, macchia mediterranea e olivi. Arrivati a Montemarcello in un'ora, si attraversa il borgo fino al parcheggio, continuando lungo la strada asfaltata fino ad incontrare ancora il sentiero, che prende in discesa sulla destra. Dopo aver incontrato la carrozzabile nei pressi del cimitero, la si attraversa girando a destra fino al cartello che segnala l'orto botanico. Comincia una ripida salita, tra oliveti abbandonati verso Monte Murlo (365 m) e la foresteria dell'orto botanico. Il sentiero continua ripidamente in discesa dove si trova il traliccio della video sorveglianza, ancora tra oliveti e case abbandonate e muri a secco crollati. Arrivati a La Serra, si prende a sinistra incrociando la strada asfaltata e quindi a un bivio si seguono le indicazione per Lerici, proseguendo lungo una sterrata ben tenuta. Ad ogni bivio si tiene la destra, seguendo sempre la segnaletica fino a Lerici.

Abbigliamento consigliato
Pedule o scarpe da trekking, giacca antipioggia, ghette, guanti, cuffia o cappello
Abbigliamento comodo da escursionismo in periodo invernale, ricambi, utili i bastoncini

Assicurazione obbligatoria per i non soci: € 7