Domenica 14 luglio 2013

Giro ad anello Valtournenche

Anello da Cretaz -Chamois per il Lago di Lod – Cheneil- Cretaz
Percorso stradale viaggio con mezzi propri costo di 0,25 € al km escluso pedaggi
Autostrada per Aosta uscita Chatillon Si prosegue per Valtournenche si giunge a Cretaz al parcheggio dove inzia l’escursione
descrizione itinerario:
Da Valtounenche (m.1500) seguire le indicazioni per Cretaz e dopo poche decine di metri si può parcheggiare davanti l'ufficio postale. Seguendo le paline segnaletiche si inizia a salire per il sentiero contrassegnato con il simbolo n.34 con destinazione Chamois Si continua a salire con pendenza moderata e seguendo le indicazioni per Chamois si percorre un ultimo tratto in salita ,un po’ ripida fino a giungere rifugio Ermitage da qui bivio per il lago e indicazione per giungere a Chamois da dove si risale per il lago di Lod: da qui vista sulla cresta,sul santuario di Clavalitè. Per i più allenati possibilita di raggiungere il santuario e da li scendere per il sentiero n31che porta a cheneil,.Il primo gruppo invece dal lago prosegue per il colle di Cheneil sentiero n107dal colle bellissimo sentiero sulla balconata del Cervino che porta a Cheneil dove ci si ricongiunge con il gruppo del santuario. con tracciato sempre ben visibile , bella vista sulla valle sottostante si giunge a Cretaz da dove si era partiti. seguendo l’alta via n1dove terminerà la nostra escursione.

note tecniche:
Bel giro ad anello adatto a tutti su sentieri ben segnati traversando villaggi lontani dalle auto, con scorci splendidi sul Cervino

Ritrovo – partenza: ore 6,45 davanti al comando dei Vigili Urbani di Voghera.
Pranzo al sacco
Classificazione E
Tipologia Percorso circolare
Difficoltà E
Periodo Consigliato giugno, luglio, agosto, settembre
Tempo Complessivo 5h00' escluso soste
Tempo di Salita 2h45'
Tempo di Discesa 2h15'
Esposizione nord
Quota di partenza 1524m
Quota di Arrivo 2227 m colle Cheneil
Quota di arrivo santuario m2564
Dislivello 700 m gruppo1
Dislivello 1040m gruppo2

Escursione Cretaz giro ad anello
14 luglio

La conferma dell’iscrizione avviene con il
pagamento di Euro 2,00 (3 per i non Soci) a
persona da versare in Segreteria entro il 12
Luglio come da Regolamento Gite.

Attrezzatura obbligatoria: pedule,giacca a vento,occhiali, creme solari, abbigliamento da media montagna.
Iscrizione: in Sezione entro venerdì
12 Luglio

Assicurazione (all’iscrizione):
Non Soci CAI Euro7

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.