La Via dei tubi

Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
Ritrovo: ore 7.30 stazione Ferroviaria di Voghera
Partenza: con treno delle ore 8.15 arrivo a Camogli ore 9.55
Inizio escursione: dalla stazione di Camogli.
Pranzo: al sacco
Disponibilità di acqua: Presso la fontana di San Rocco, a circa 30 minuti dalla Partenza.
Ora indicativa fine escursione: rientro è previsto a Voghera per le ore 19.00.

Gli amici dell'Alpinismo Giovanile di Voghera, vi aspettano in sede giovedì 28 Febbraio alle ore 21 per l'apertura delle attività rivolte ai Giovani.
Nell'occasione faremo una chiacchierata sullo zaino, il nostro primo compagno delle nostre escursioni.

Escursione per Bambini da 8 a 15 anni, aperta anche ai genitori.
Attenzione:
E’ un sentiero che richiede una buona forma fisica ed un certo impegno, oltre a calzoni lunghi ed una torcia elettrica affidabile. Non ci sono grandi dislivelli ma è meglio non soffrire di vertigini, né di claustrofobia. Una parte del tracciato prevede infatti tratti a strapiombo (con catene a cui aggrapparsi) e l’attraversamento degli stretti tunnel dell’acquedotto.

Escursione proposta da:
Gruppo Alpinismo Giovanile
Giovanni Milanesi e Vailati Maria Luisa
Tel. 3420289769
Email giovanni.milanesi70@alice.it

Il sentiero segue il percorso dell’antico acquedotto che portava l’acqua a valle dalla zona sopra San Fruttuoso, passando in una condotta di cemento che si insinua nella macchia mediterranea, entra in buie gallerie e tocca gli antichi bunker tedeschi, risalenti alla seconda guerra mondiale.
Punto di partenza è Valico Pietre Strette, che si raggiunge dal Piazzale della Chiesa di San Rocco di Camogli in circa 1 ora. Da lì si seguono le indicazioni per San Fruttuoso, proseguendo per una mezz’oretta circa, fino a quando la vegetazione si dirada per lasciare il posto alla macchia mediterranea; quindi si prende la deviazione sulla destra che punta verso Camogli e che vi regalerà panorami mozzafiato!
Lungo il cammino ci si imbatte nella prima galleria, la più lunga (circa 240mt.), seguita da altre due più brevi e da una scala a pioli. Il percorso conduce nella zona sovrastante la Cala dell’Oro, oggi interdetta alla navigazione e alla balneazione, in quanto eletta a zona ripopolamento pesci. Dopo circa un’ora e mezzo di cammino si arriva presso delle Batterie, bunker edificati dai tedeschi durante seconda guerra mondiale. Da qui si incontra il sentiero di discesa a San Fruttuoso, che percorreremo fino ad arrivare alla spiaggia.
Ritorno a Camogli tramite Traghetto.

Abbigliamento consigliato:
Pedule o scarpe da trekking
Abbigliamento comodo da escursionismo, visto che l’itinerario prevede nella parte di salita, l’attraversamento di un bosco.
Torcia elettrica

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 pro die
Costo: Treno a/r 20 euro; Traghetto 8 euro
Iscrizione in Sede entro venerdì 1 marzo

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.