Sacro Monte di Varese
Parco naturale di Campo dei fiori
29 Settembre 2013

Itinerario: “Prima Cappella” - S. Maria del Monte – Cittadella della Scienza - Forte di Orino.
Percorrenza 3 h (sola andata), dislivello 680 m.
Ritorno per la stessa via. Difficoltà: E

Per coloro che non volessero percorrere l’intero itinerario, è possibile sostare a S. Maria del Monte (in tal caso la difficoltà è Turistica) oppure presso la Cittadella della Scienza con possibilità di visitare l’Osservatorio Astronomico.

Segnavia: bianco - rosso CAI
E1 (sentiero europeo)
3V (Via Verde Varesina)

Pranzo al sacco

Punti di appoggio: S. Maria del Monte - Cittadella delle Scienze

Ritrovo: ore 7.00 comando Vigili Urbani
Partenza: ore 7.15

Viaggio: con mezzi propri o pullman al raggiungimento di 30 partecipanti.
Costo per autovettura: km 128 x 2 x 0.25 = Euro 64.00
Costo bus per persona: Adulti Euro 18.00
Ragazzi Euro 12.00
Ingresso Osservatorio: Adulti Euro 3.00
Ragazzi Euro 2.00

Percorso automobilistico: autostrada A7 Milano, A8 Mi-Laghi, uscita Varese. Percorrenza 1h 30’

Descrizione dell’itinerario:

Il Parco Regionale Naturale Campo dei fiori è situato a pochi km a nord della città di Varese e si estende per circa 6300 ha sul territorio di 17 comuni e 2 comunità montane. Il parco comprende 2 massicci montuosi: il Campo dei Fiori e il Martica - Chiusarella.
Il primo, all’interno del quale si snoda l’itinerario proposto nella nostra escursione, si affaccia con le pendici meridionali sul lago di Varese. L’orientamento del massiccio da est a ovest consente, a chi proviene dalla pianura padana, di riconoscere immediatamente l’inconfondibile profilo e le sue cime dalle quali si gode uno stupendo panorama sull’arco alpino, sulla pianura padana e sul lontano appennino pavese – ligure - piacentino. La vetta più alta è Punta Paradiso (m. 1227).
Il massiccio è formato da rocce di natura carbonatica nelle quali l’incessante opera corrosiva dell’acqua ha dato origine a ben 130 grotte.
Nel territorio del parco di Campo dei Fiori è compreso anche il Sacro monte di Varese. Inserito dal 2003 dall’Unesco nella lista “Patrimoni dell’umanità” il Sacro Monte di Varese è costituito da 14 cappelle che rappresentano i misteri del Santo Rosario. Il cammino conduce alla sommità dove è posto il santuario di S. Maria del Monte che costituisce la 15^ cappella. Sul sagrato del tempio, in posizione dominante è posta una statua in bronzo del pontefice Paolo VI.
L’itinerario proposto, nella prima parte, è costituito dal cammino acciottolato che in località “Prima Cappella” posta a m. 545 slm. conduce al suddetto santuario a m. 800 slm.
Anche se in sensibile pendenza è da percorrere in assoluta tranquillità e data la sua particolare suggestione, risulta piacevole e alla portata di tutti.
La seconda parte prosegue per breve tratto in asfalto e quindi per sentiero che percorre tutto il crinale del massiccio di Campo dei Fiori e, tenendosi appena al di sotto delle cime principali, conduce al Forte di Orino (m. 1139) meta della nostra escursione.

In dettaglio: Prima Cappella (m. 545) per proseguire per S. Maria del Monte (m. 800) - P.le Pogliaghi (m. 830) - Valico Pizzella (m. 926) – Staz. Funicolare Grande Albergo (m. 1034) - Campo dei Fiori (m. 1086) - strada militare per Forte Orino (m. 1139).
Il Forte Orino era una costruzione sulla linea Cadorna che fungeva da batteria in “barbetta” ossia a cielo aperto per armi e munizioni. Del manufatto rimane ben poco, ma da questa posizione si gode una vista grandiosa sui laghi e la cerchia alpina.
Sulla cima di Campo dei Fiori sorge, da oltre mezzo secolo, la Cittadella di scienze della Natura “Salvatore Furia” destinata alla divulgazione scientifica, alle visite naturalistiche e ai giovani.
In questo complesso è situato l’Osservatorio astronomico G.V. Schiapparelli destinato al pubblico con visite guidate, il Centro geofisico prealpino, e l’osservatorio sismologico.
L’Osservatorio Astronomico è aperto dalle 10 alle 16; la visita (facoltativa) della durata di circa 1 h ha un costo per i ragazzi è di 2 € e per gli adulti di 3 €.

Abbigliamento consigliato:
da media montagna: indumenti vari a strati (a cipolla), scarpe con suola scolpita, giacca a vento.

Attrezzatura: berretto, crema solare, consigliati i bastoncini da trekking

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 pro die
Iscrizione in Sede entro Martedì 24 Settembre
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.