Rifugio Rosalba (m. 1730)
(Grigna meridionale)
2 Giugno 2013

Dislivello:
630 (via normale)
900 (via direttissima)

Tempo di percorrenza:
ore 2,00 (via normale)
ore 3,30 (via direttissima)
ritorno per tutti da via normale ore 1’30

Difficoltà:facile; impegnativa la direttissima E+EE
Ritrovo: ore 06,45
A lato del Comando Vigili Urbani di Voghera (al raggiungimento di 35 partecipanti viaggio in autobus lato chiesa S. Maria delle Grazie)
Quota viaggio auto: km. 300 x 0,25= Euro 75 + pedaggio
Partenza: ore 07,00
Percorso di avvicinamento: A7 Milano indi Lecco, Valsassina, P. Resinelli.
Inizio escursione: ore 10,30
Pranzo: al sacco
Copertura cellulare: buona
Ora indicativa fine escursione: ore 17,00 ai mezzi per il ritorno
Iscrizione in Sede entro martedì 28 maggio

La partenza dei due itinerari è in comune ai Piani dei Resinelli (m. 1276).

La “direttissima”
Per la via detta “direttissima”si prende la direzione del rifugio Porta si attraversa il bosco Giulia ed a sinistra il canalone Caimi, in successione si inizia a salire il bel sentiero che, ripido, taglio i fianchi meridionali della “Grignetta”.
Dopo circa 1 ora si giunge alla prima catena della “ferrata”, seguita dalle scale metalliche del caminetto Pagani.
Il percorso prosegue con alcuni saliscendi, attrezzati nei punti piu’ esposti, pervenendo quindi al colle Valsecchi che rappresenta il punto piu’ alto di tutta l’escursione (m. 1815 circa 2 ore).
Dal colle con una discesa esposta in poco piu’ di mezzora si giunge al rifugio Rosalba (m 1736) da dove si aprono ampi orizzonti oltre alla Grignetta, il lago, la Brianza e la grande pianura.

La via normale
L’itinerario piu’ facile, invece, inizia dal rifugio Alippi (m 1180) raggiungibile dai Resinelli percorrendo una stradina asfaltata ( a piedi 20 minuti).
Il percorso prosegue pianeggiante nel bosco e dopo aver attraversato la val Screpina ed un ulteriore boschetto, sale zigzagando dolcemente attraversando prati e passando nelle vicinanze di curiosi monoliti calcarei.
Si giunge cosi sotto le grandi pareti strapiombanti
dei torrioni che hanno visto nascere l’alpinismo dei Ragni e di molti altri gruppi.
Un ultimo tratto piu’ ripido ed è raggiunta la cresta dove è posto il bel rifugio.
Da qui e possibile ammirare anche le grandi bastionate rocciose della Grigna settentrionale.
La discesa è comune ai due itinerari proposti seguendo a ritroso il percorso appena descritto
che con 1,30-2,00 ore riporta ai Piani dei Resinelli.

Note e suggerimenti
Abbigliamento: -da trekking ( la mantella o il kway potrebbero tornare utili).

Attrezzatura: - consigliati bastoncini per via normale - attrezzatura da ferrata per la direttissima (casco, imbraco, dissipatore e cordini).

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.