Palon de Resy 2675 m
Escursione con le Racchette da neve
2-3 febbraio 2013

Difficoltà: EE
Esposizione: Sud
Dislivello: 985 m.
Partenza: Paese St. Jacques 1689 m
Arrivo 1°giorno: Rif. Ferraro 2066 m
Arrivo 2°giorno: Palon Resy 2675 m
Tempo primo giorno: 1.30 h
Tempo secondo giorno: 2.15 h
Tempo discesa: 2.30 h
Ritrovo/partenza: ore 09.00 di sabato davanti al comando Vigili Urbani di Voghera. Percorso stradale: autostrada per Aosta, uscita Verres direzione St.Jacques.

Dal parcheggio ci si incammina, racchette in mano sino alla chiesa parrocchiale, poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per il rifugio Ferraro. Dopo alcune decine di metri si diparte il sentiero 9, si calzano le racchette da neve e si inizia a risalire il bosco.
Il percorso si presenta abbastanza ripido anche se una serie di svolte mitiga comunque lo sforzo. Si continua nel bosco, si arriva ai casolari di Resy e seguendo la mulattiera si segue dritto puntando ai caseggiati visibili e si arriva al rif. Ferraro 2066 m.

Il secondo giorno: Alle 08.45 si parte dal rif. Ferraro e si segue la mulattiera innevata; dopo 15 minuti si svolta a sinistra e dirigendosi in direzione nord-est si arriva ad una spalla dalla quale parte un’ampia e panoramica cresta che permette di raggiungere la vetta 2675 m.
Gita che offre una spettacolare e ravvicinata visuale sul gruppo del Monte Rosa, allungando un braccio sembra di essere in vetta al Castore o al Polluce…..

Questa uscita rientra nel programma avvicinamento all’Alpinismo, al rif. Ferraro verranno fatte delle simulazioni nell’utilizzo dell’ARTVA.

Si ricorda che le uscite con le racchette da neve anche se apparentemente semplici non sono mai da sottovalutare, ed è necessario un buon allenamento fisico e una discreta capacità tecnica.

Assicurazione obbligatoria per i non Soci C.A.I.: Euro 7 al giorno

Posti disponibili 20, versamento della quota rifugio di 50€ (pernottamento cena e prima colazione), contestualmente all’iscrizione da effettuarsi quanto prima.

Attrezzatura da trekking invernale
(pedule - giacca a vento – guanti – copricapo – occhiali - racchette da neve – bastoncini).

Difficoltà: EE

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica

Buone regole di comportamento:

- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche.
- attieniti alle istruzioni del capo-gita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero,
- non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo, alla sua compattezza e socializza con gli altri ospiti.
- rispetta l’ambiente in cui ti trovi,
- non abbandonare rifiuti,
- non cogliere vegetali,
- non produrre inutili rumori molesti.

Grazie per la tua collaborazione

Se puoi, leggimi solo sul video o stampami in condivisione con altri soci. Risparmi tu e la Terra.