RAFTING IN VALSESIA

Ritrovo: ore 6.00 c/o il Comando Vigili Urbani di Voghera, domenica 21 luglio
Partenza: ore 6.15 destinazione Vocca, arrivo tassativo entro le ore 9.00
Viaggio: in auto.
Percorso di avvicinamento: A21 dir Torino, A26 dir. Gravellona T. uscita a Romagnano Sesia-Ghemme. Indi SP 299 per Alagna Valsesia fino a Varallo. 7 km. dopo Varallo si arriva a Vocca.
Distanza Voghera-Vocca km. 160
Quota x auto: 160x2x0,25= euro 80,00 + pedaggi € 8,10 x 2. TOTALE COSTO PER VETTURA € 96,20.

Quota partecipazione: Euro 50 per persona.
Comprensiva di:
- Attività fluviale e tessera associativa;
- Noleggio di tutto il materiale occorrente (muta, casco, ausilio al galleggiamento, pagaie). Il materiale è omologato e conforme alle norme di sicurezze e viene disinfettato ad ogni uso per garantire l’igiene;
- Utilizzo dell’area verde attrezzata per attività varie. La base è situata sulle rive del fiume, dispone di un’area verde di 2 ettari con campo di pallavolo, calcetto, area pic-nic con tavoli e griglie, docce calde e spogliatoi, parcheggio gratuito e una bellissima spiaggia sul fiume.
- Assicurazione con polizza di Responsabilità civile per danni agli allievi e a terzi.

Programma di massima della giornata:

Ore 9.00:
Ritrovo alla base, presentazione dello staff e attività.

Ore 9.30 inizio della lezione teorica introduttiva e assegnazione del materiale nautico.

Ore 10.00 Percorso Battesimo: discesa di rafting classic 5 km con rapide facili di II e III grado per prendere confidenza con il fiume e per affiatare l’equipaggio.
Piccolo trasbordo in pulmino (15 min) e poi altri 5 km leggermente più impegnativi con rapide di III grado e passaggi di IV grado. Niente di pericoloso comunque.
Durante la discesa verranno proposti tuffi da piattaforme e giochi nell’acqua.

Ore 12 rientro alla base. Doccia calda. Pranzo al sacco.
La base è situata in un’ampia area verde attrezzata per effettuare pic-nic, organizzare una grigliata oppure un simpatico pranzo collettivo autogestito (ognuno porterà qualcosa).

Pomeriggio libero, con possibilità di:
Attività ludica (campo giochi o sulla spiaggia del Sesia);
Mini trekking, della durata di 1h e 30 min lungo le gole del Sesia;
Trasferimento a Varallo e visita al Sacro Monte (possibilità di visita guidata, ad offerta, orari 14.30-17). Raggiungibile a piedi (< di mezz’ora o in funivia, la piu’ ripida d’Europa).

IMPORTANTE

Tutti possono partecipare purché sappiano nuotare e godano di buone condizioni fisiche (i partecipanti dovranno autocertificare di saper nuotare e di non presentare particolari controindicazioni fisiche alle pratiche sportive). Per i minorenni è necessaria un’autorizzazione scritta dai genitori.

POSTI LIMITATI 30

TERMINE ISCRIZIONI: al raggiungimento dei posti disponibili, comunque ENTRO venerdì 14 giugno, con versamento della caparra di euro 20.

Abbigliamento consigliato:
Portare scarpe da ginnastica da bagnare, costume, asciugamano e necessario per la doccia, ricambi.
Per il minitrekking scarponcini e bastoncini.
Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita ed al regolamento gita della sezione;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.