AL PIZZO DEI TRE SIGNORI (m 2554)
dai Piani di Bobbio (LC) m 1662
8 settembre 2013

Chiusura Iscrizioni martedì 3 Settembre

Dislivello:
m 400 (al rifugio Grassi)
m 1000 (alla vetta)
Tempo di percorrenza indicativi
ore 2,30 (al rifugio Grassi)
ore 4,30 (alla vetta)
ritorno per tutti dal medesimo percorso di salita
Difficoltà:
facile;
impegnativa, la vetta del Pizzo dei tre Signori E+EE

Ritrovo: ore 06,55
A lato del Comando Vigili Urbani di Voghera
Viaggio: con mezzi propri.
Costo per autovettura: Voghera – Barzio Km 145 x 2 x 0.25 = Euro 72.50 + costo Autostrada Casei Gerola – Milano
Viaggio in pullman: al raggiungimento di 35 partecipanti. Costo per partecipante: Euro 16.50
Partenza: ore 07,00

Percorso di avvicinamento:
autostrada per Milano quindi direzione
Lecco, Valsassina, Barzio

Inizio escursione: ore 09,00
Pranzo: rifugio Grassi, al sacco per la vetta
Copertura cellulare: buona
Ora indicativa fine escursione: ore 18,00 ai mezzi per il ritorno

Dai Piani di Bobbio al Rifugio Grassi
Inizio escursione Piani di Bobbio (m 1662)
(da Barzio ai Piani di Bobbio con funivia)
Dai Piani di Bobbio tenendo la sinistra si incrocia una carrareccia (segnavia cai n° 101) che, dopo una breve salita si inoltra pianeggiante sulla parte inferiore dell’altopiano.
Prima dell’inizio di una discesa si imbocca un sentiero sulla sinistra che porta in una faggeta e risale la costa, fino a raggiungere
il passo Cedrino (m 1661).
Da qui il panorama si apre sulla Valsassina e sulle Grigne da un lato, e sulle valli bergamasche dall’altro.
Si costeggia ora lo Zucco Gandazzo e risalendo un tratto ripido si giunge al suggestivo passo del Toro (m 1945).
Il percorso si fa ora un poco aereo, si supera la caratteristica cengia rocciosa che taglia a mezzacosta un breve tratto del pendio e ritorna sui prati aperti per raggiungere, con una lunga traversata molto panoramica , una valletta situata ai piedi dello Zuc di Cam.
Da qui, con una breve risalita, si giunge agevolmente al rifugio Grassi (m 1987)
In prossimità del rifugio due sorgenti d’acque e discariche delle vecchie miniere di piombo e d’argento già sfruttate attorno all’anno 1000.

Dal rifugio Grassi al Pizzo dei tre Signori
Da questa stupenda località si può raggiungere la vetta del Pizzo dei tre Signori seguendo il sentiero molto panoramico che, in leggera salita su prati, porta alla Corna di Cormisolo in vista della val Biandino, da dove, per facili cenge si scende alla bocchetta della Bassa (m 2235).
A sinistra il sentiero scende al lago del Sasso in val Biandino, mentre diritto a noi, inizia la ripida salita che, un pò faticosamente, porta direttamente in vetta.
All’inizio prati e poi facili roccette che conducono al caratteristico Caminetto costituito da uno spettacolare stretto passaggio tra due roccioni, oltre si aprono i grandi orizzonti del pizzo dei tre Signori (m 2554).

Il ritorno prevede il medesimo percorso di salita
fino al rifugio Grassi e quindi ai Piani di Bobbio, da dove è possibile scendere con funivia(ultima corsa 17,30) o comoda mulattiera fino a Barzio.

Note e suggerimenti

Abbigliamento :
-da trekking ( la mantella o il kway potrebbero tornare utili)

Attrezzatura:
- consigliati bastoncini e scarpe con buona suola In modo particolare per la salita alla vetta

ATTENZIONE! ultima corsa ritorno funivia 17,30 - il costo della funivia Barzio-Piani di Bobbio è di 10 euro andata e ritorno.

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7
Iscrizione in Sede entro martedi 03/09/2013
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.