Domenica 3 Novembre 2013
da Caposelva a Nivione passando per Dego di Varzi

L’escursione e’ frutto dell’intenzione di riscoprire luoghi alle porte di casa, spesso sconosciuti, ricchi di memorie storiche ed interessanti ambienti naturalistici.
Itinerario : dal parcheggio di Caposelva si ripercorre il tratto asfaltato sino a Casa Bertella dove a monte della frazione ci si addentra nel bosco (segnavia bianco –rosso). Raggiunto l’edificio storico dei Partigiani posto nelle vicinanze del Monte Crocetta si scende alcuni metri il vallone dall’ aspetto tormentato per la grigiastra argilla arenaria, per subito risalire in direzione Ovest sino ai prati nei pressi del Poggio di Dego (740mt- 1,30 h). Si scende dolcemente la “costa” ammirando il panorama della Valle per poi volgere a sud ed in pochi minuti raggiungere Dego (639mt-1,50 dalla partenza). Sosta pranzo. Rientro: per asfalto ci si porta all’inizio della frazione. Si risale il Poggio in direzione Est –segnavia 3b- e raggiunta dopo pochi minuti la dorsale, si ripercorre un tratto del sentiero dell’andata per poi abbandonarlo e continuare in direzione sud e poi est. Scendendo la costa che domina i valloni dei confluenti del Lella si giunge a Nivione . Da qui, in direzione Nord ci si porta a Castello di Nivione e successivamente ,rientrando nel bosco, verso ovest ci si ritrova sul sentiero dell’andata. Ripercorrendolo, si rientra a Caposelva (2,10h da Dego)

Ritrovo: Ore 8,00 presso la Sede della Sezione in via Dante 7/9° Voghera.
L’avvicinamento all’escursione si effettua con mezzi propri o pullman con un minimo di 35 iscritti.
Partenza: ore 8,15
Itinerario stradale:
In auto si risale la Valle Staffora mezzo la statale 461 sino a Varzi PV (Eventuale sosta colazione nella piazza del mercato - negozi aperti). Dalla piazza attraversato il ponte del Torrente Staffora, si seguono le indicazioni per Nivione e la Valle Curone, dopo circa 400 mt. ad una evidente curva a gomito si lascia la statale 166 e a destra seguendo le indicazioni per Casa Bertella si arriva a Caposelva dove si parcheggia. Km 32 da Voghera (condivisione spese di € 0,25/ km)
Ritrovo a Caposelva ore 9,15

Escursione T/E

Classificazione:T/E privo di difficoltà tecniche
Quota min.: 435 mt.
Quota max.: 762 mt.
Dislivello escursione:500 mt. circa
Itinerario: ad anello
Sviluppo: 9,00 Km circa
Tempi:4,00 ore escluso le soste
Esposizione: Nord / Sud Sud-Est
Segnavia: prevalente rosso e bianco - 3 b -
Pranzo: al sacco
Acqua:Fonti a Caposelva e Dego.
Copertura cellulare: scarsa
Punti di appoggio: Caposelva-Dego-Nivione
Partenza da Caposelva: ore 9,30
Arrivo a Caposelva: ore 15,00 fine escursione
I capo gita , in caso di necessità, si riservano
di apportare variazioni all’ itinerario descritto.

Ambiente : Paesaggio peculiare che alterna superfici boschive semi abbandonate a banchi di argille arenarie

Cartografia 1:25.000 Edizione Studio Cartografico Italiano 7/2011

Abbigliamento :
Adatto alla stagione autunnale,possibilmente con ricambi e mantella/giacca tecnica.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi con suola vibram, zaino.

Le iscrizioni si accettano:
entro il 29.10.13 (l’ 1.11.13 e’ festivo)
-sul sito www.caivoghera.it
-alla mail del proponente
-telefonando ai proponenti
-iscrivendosi nell’elenco pubblicato in Sezione

-Come da regolamento la partecipazione all’escursione comporta il versamento al momento dell’iscrizione di: 2€ per i Soci e 3€ per i non soci CAI
-Per i non Soci e’ obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione per una spesa di 7€ rilasciando : nome ,cognome e dati di nascita entro il 29.10.13.

Classificazione sentieri e consigli:
T = sentiero facile,carrareccia, mulattiera nelle vicinanze di paesi
E = sentiero privo di difficoltà tecniche, mulattiera per uso agro silvo pastorali di discreto impegno fisico
EE = sentiero in zone impervie con passaggi che richiedono buona conoscenza della montagna; tecnica,allenamento ed equipaggiamento adeguato.
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.