Moneglia – Riva Trigoso – Sestri Levante
in collaborazione con la Sezione Cai di Mortara
17 Marzo 2013

Dislivello totale in salita e discesa: 510mt
Tempo di percorrenza: 5h (sosta esclusa)
Difficoltà: E
Ritrovo: ore 7.20 c/o il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 7.30
Viaggio: con pullman al raggiungimento di 30 iscritti entro venerdì 8 marzo, altrimenti in treno.
Percorso di avvicinamento: da Voghera a Sestri Levante stazione FS; trasferimento a Moneglia con treno alle ore 9.45
Inizio escursione: verso le ore 10.30 dal centro di Moneglia previo rifornimento focaccia
Quota massima: 310 m incrocio Costa Punta Baffe.
Pranzo: al sacco a Riva Trigoso sulla spiaggia.
Ora indicativa fine escursione: ore 17.00 Sestri L
Esposizione prevalente: sud.
Copertura cellulare: ottima

Costo escursione:
pullman adulti euro 20 - Minori anni 14 euro 15
Biglietto treno Sestri-Moneglia euro 2,40

Oppure
Biglietto treno Voghera-Moneglia euro 10,70
Biglietto treno Sestri L.-Voghera euro 10,20

Orario treni:
Ritrovo stazione Voghera ore 08.00
Voghera-Moneglia tr.2181 ore 08.15
Sestri L -Voghera tr.2194 ore 18.21
con arrivo a Voghera alle 20.44

Panoramico percorso in gran parte vista mare che si sviluppa in direzione nord-ovest. Dal centro di Moneglia si raggiunge la frazione Case Vanino passando sotto il Castello di Monleone. Da qui si prosegue a mezza costa sotto le pendici del Monte Comunaglia e in vista del Monte Moneglia in un ambiente neo boschivo rinato dopo un grosso incendio divampato una dozzina di anni orsono.
Giunti alla frazione Marierta si scende sulla strada proveniente da Sestri in direzione Moneglia e, oltrepassato il sottopasso della ferrovia (cimitero), si volta a destra per il centro di Riva passando dietro la Fincantieri. Sosta pranzo. Si oltrepassa il ponte sul torrente Petronio e si imbocca la strada per San Bartolomeo. Dopo poche centinaia di metri imbocchiamo una creuza a sinistra che ripidamente ci porta in frazione Ginestra. Da qui, puntando verso un evidente cocuzzolo con grande antenna, si segue in piano il sentiero per il Telegrafo di Punta Manara. Il sentiero prosegue in piano attraversando una stupenda macchia boschiva fino alla Colla Mandrelli, diventando un’ampia creuza che sfocia nel budello di Sestri con il nome di Vico del Bottone.

Abbigliamento consigliato: da trekking primaverile "a cipolla", indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, copri zaino, ricambi, copricapo e guanti) nonostante la modesta quota.

Attrezzatura: scarponcini con suola tipo Vibram, bastoncini.

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7
Iscrizione entro venerdì 08 marzo
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.