Ai piedi del Marguareis
Alpi Liguri - Parco Naturale Alta Valle Pesio
9 giugno 2013

Difficoltà:
A: E valuta dislivello e lunghezza
B: T/E valuta dislivello

Ritrovo: ore 5.45 c/o Chiesa S.M. Grazie (dei Frati) nei pressi Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 06.00
Viaggio: con pullman al raggiungimento di 35 iscritti e trasferimento con bus navetta da Certosa Pesio a Pian Delle Gorre.
(Con meno di 35 persone viaggio in auto con arrivo direttamente al Rif. Pian Delle Gorre)
Percorso di avvicinamento: in caso di viaggio in auto verra’ comunicato tempestivamente.
Inizio escursione: ore 10.00

durata complessiva escursione: ore 6.00
fine escursione ore 17.00
lunghezza km 14
- Interessante itinerario ad anello all’interno del Parco in ambienti estremamente vari, dai boschi iniziali alla zona carsica della Conca delle Carsene fino a raggiungere e percorrere in discesa il Vallone del Marguareis per ammirare da vicino le severe ed impressionanti pareti nord delle “ Piccole Dolomiti” , nome attribuito a questo massiccio montuoso per le strapiombanti pareti calcaree del versante nord che lo contraddistinguono. Il giro proposto vuole essere un “collage” delle tante e diversificate escursioni e motivi di visita che questa zona del Parco offre. Il dislivello e la lunghezza del percorso, pur senza raggiungere alcuna cima, lo rendono mediamente impegnativo, ma i suggestivi panorami premieranno sicuramente l’impegno fisico e potranno suscitare interesse nei più’ curiosi.
- Donatella

Descrizione dell’itinerario B : escursione T / E
Conduttore Mario
partenza Pian delle Gorre
partenza escursione 10.15
a quota m. 1032
dislivello: salita m. 535
dislivello: discesa m. 535
altitudine massima: m. 1440
tempi indicativi cammino effettivo e 3.45
durata complessiva escursione: ore 5.30
fine escursione ore 16.45
lunghezza km. 8.5
-Bel giretto ed anche facilino: dapprima si va un po’giù?? ma poi su, poi si gira e si sale, poi si perviene al pissin. Noia generale agli spiegoni. Si ritorna e si va su ma poco. Poi si scende nel bosco bello sin quasi giù; si mira e si rimira, se nella cascatella, l’acqua gira; poi vien tardi e si va via, Per di qua o per di là si cerca il rifugio. Un rifugio. Se trovatolo, birretta in attesa, ché domani è già lunedì.
Chi si fida …… – Mario

Abbigliamento consigliato: adeguato da trekking media montagna con obbligo di giacca a vento, pile, guanti, cuffia.
Attrezzatura: obbligo di pedule con suola profondamente scolpita, zaino e borraccia capiente. Consigliati i bastoncini e giacca antipioggia.
Assicurazione: per i non Soci: € 7,00

Pre-Iscrizione: in Sede dal 10 al 21 maggio
Iscrizione: in Sede dal 24 al 31 maggio
nei giorni di martedì e venerdì ore 21.00-23.00.
NON SI ACCETTANO ISCRIZIONI OLTRE LE ORE 23,00 DEL GIORNO VENERDI’ 31 MAGGIO
Le iscrizioni saranno ritenute valide solo al versamento della intera quota pro capite.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
-fai in modo che l’escursione sia un bel momento di attività sociale.

In caso di avverse previsioni meteo la gita potrà essere: rinviata, svolta con escursione di pari /inferiore impegno in altra zona, svolta con diversa escursione tipo ‘indoor’