WeekEnd sulla neve a Macugnaga
26 -27 gennaio 2013

Programma:
Le giornate sono occasione di un momento ludico e sportivo in relax o di semplice soggiorno anche di famiglia, usufruendo delle baite come punto di aggregazione. Le attività all’aria aperta: sci, fondo, escursionismo, ciaspole, ecc, potranno essere gestite in autonomia o in gruppo e in base all’innevamento ed alle condizioni meteo.
Difficoltà piste: medio facili
Difficoltà escursionistiche: max E
Orari attività: ore 9,00 /16,00
In Baita:
Servizio di cucina per colazione e cena. Pranzo da concordare.
Lenzuola, federe e salviette personali.
Costo giornaliero (ind.): Adulti €50, Bambini € 25, comprensivo di cena, pernottamento, prima colazione + merenda pomeridiana della domenica.
Disponibilità: Posti 55

Per maggior comodità le baite sono aperte e disponibili a partire dalle ore 21,00 di Venerdì 25.

Lista di prenotazione:
Per evidenti motivi organizzativi e’ aperta una lista di prenotazione. Comunicare nome e cognome partecipante e numero telefonico specificando se Socio o non ed eventuali intolleranze alimentari a:
lucchelli.natalino@libero.it
o telefonicamente al cell : 3394349100
oppure direttamente sul sito del Cai

Caparra di 40 € da versare in Sezione entro Martedì 22 Gennaio, giorno di chiusura iscrizioni.

Viaggio: libero con mezzi propri.

Come raggiungere Macugnaga:
Da Voghera per autostrada A7 e A26 sino a Gravellona Toce. Si prosegue per superstrada in direzione del Sempione e si esce a Piedimulera. Attraversato il paese si risale la Valle Anzasca per circa 25 km. Arrivati in Macugnaga centro si sale ancora alla Frazione Pecetto (1400 mt) dove alla destra della bella chiesetta sorgono le baite.
Ore 3 circa di viaggio.

Lettura:... Luce, che accesa attendi del mio rientro.
E di voci mi riscalda.

Macugnaga è un tranquillo villaggio alpino situato ai piedi della maestosa parete est del Monte Rosa, al centro di una verdeggiante vallata punteggiata di boschi di conifere. Sorge a 1300 m. di altitudine in una valle incantevole e offre un'organizzazione turistica di altissimo livello. Macugnaga è, nella bella stagione, il punto di partenza ideale per escursioni alpinistiche e itinerari di trekking, e durante l'inverno è possibile sfruttare al meglio le sue infrastrutture. Tuttavia col tempo la località non è sempre riuscita a sostenere i sempre maggiori investimenti che lo sci moderno richiede. Il parco impianti è, infatti, piuttosto datato.
L'altitudine elevata garantisce un innevamento costante anche in paese, creando l'atmosfera migliore per trascorrere rilassanti fine settimana.
Gli amanti degli sport invernali possono sfruttare i 37 km di piste da discesa, i 20 km di piste di fondo, itinerari percorribili con ciaspole o praticare sci alpinismo.
Nonostante gli sforzi, Macugnaga non ha mai raggiunto livelli di turismo di massa; se fino a qualche anno fa’ questo veniva considerato un punto debole, oggi salvata dal deturpamento urbanistico, è sicuramente una delle piu’ belle comunità di origine Walser ai piedi del Monte Rosa.

Le Baite don Orione sono antiche e caratteristiche case Walser di Macugnaga che nel corso degli ultimi anni sono state completamente ristrutturate e messe a norma. Di proprietà dell'Opera don Orione ed affidate in gestione alla Parrocchia di San Pietro in Voghera. Dispongono di 55 posti letto organizzati in cameroni o stanze a due o tre letti dotati di servizi e confort, deposito sci ed attrezzature. Parcheggio.

Abbigliamento: da alta montagna in periodo invernale.
Attrezzatura: in base alle attività svolte.

T= Turistico, Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.

Assicurazione obbligatoria:
Non Soci CAI € 7 al giorno.
da versarsi contestualmente all'iscrizione entro Martedì 22 Gennaio.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- quando ti allontani dal gruppo, avvisa sempre della meta che intendi raggiungere e l’ora di rientro.
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.