Lago Liconi (Valdigne)
21 luglio 2013

Difficoltà: EE per lunghezza e dislivello
Dislivello: al lago m. 930 - al colle m. 1056
Tempo di percorrenza:
andata 4,30 ore
ritorno 4 ore
Ritrovo: ore 6.00 c/o il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 6,10
Viaggio: con mezzi propri
Percorso di avvicinamento: Autostrada A21 fino ad Alessandria; A 26 fino a Santhià; bretella per A 5 TO-AO -Traforo M. Bianco; uscita a Morgex. Al semaforo prendere a destra e seguire le indicazioni per La Salle e quindi per Morge.
Voghera - Morgex km. 234
Costo per autovettura: 234 x 2 = 468 x 0.25 = 117 Euro + Pedaggi autostradali

Inizio escursione: ore 9.00
Segnavia: 21
Pranzo: al sacco
Disponibilità di acqua:
Copertura cellulare: scarsa
Ora indicativa fine escursione: ore 18.00

La Valle d’Aosta, come spesso succede in zone di alta montagna, nasconde piccole perle a ridosso delle vette, laghetti cristallini di origine glaciale da raggiungere grazie a sentieri più o meno impervi. Tra tutti questi spettacoli, scegliamo il Lago di Liconi, anche per ragioni affettive!
Il soprannome del lago è “Smeraldo”, con una forma peculiare, come di una lama stretta e lunga tra le rocce incuneata in un paesaggio dalla bellezza dura ed epica, Un luogo da fotografare e da ricordare a lungo.
Poco oltre il lago, sentieri impegnativi portano verso la cresta di Testa di Liconi, da cui si gode di una vista spettacolare di tutte le cime più alte della zona, dal Rosa al Cervino.

Lasciata l’auto al parcheggio situato poco sopra l’abitato di Morgex (m. 1715), in prossimità di un tornante, inizia l’escursione (segnavia n. 21).
Subito dopo si scende fino alle baite di Piginière (m. 1624).
Superato il torrente si segue il sentiero che sale dolcemente nel bosco procedendo prima in direzione Ovest e poi decisamente verso Nord addentrandosi nel vallone di Chambave fino a quota 1828 (bivio).
Al bivio si prende a sinistra e poco dopo, a quota 1845, attraversato il torrente e mantenendosi in quota, si aggira il contrafforte che separa il vallone di Chambave da quello di Liconi. Per un breve tratto si percorre una strada interpoderale.
Superato il villaggio omonimo (cappella dedicata alla Madonna di Lourdes), si prosegue in direzione Nord fino al termine della strada interpoderale, per riprendere il sentiero che risale ora con decisione il fianco sinistro del vallone a poca distanza dal torrente in un ambiente selvaggio ed incontaminato fino a raggiungere la quota 2300 dove una serie di stretti tornanti consente di superare il gradino di rocce e sfasciumi che immette nella conca glaciale occupata dal lago (quota 2555).
Un breve tratto di sentiero che aggira il lago permette di arrivare al Colle di Liconi (m. 2671) dove si può ammirare il versante italiano della catena del Monte Bianco in tutta la sua straordinaria bellezza.
Ritorno per lo stesso itinerario di salita.

Quota di partecipazione:
Soci 2 Euro;
Non Soci 3 Euro;
Assicurazione obbligatoria non Soci: Euro 7
Iscrizione in Sede entro venerdì 19 Luglio

Attrezzatura:
Bastoncini, borraccia, macchina fotografica.
Abbigliamento:
Adeguato da trekking estivo in alta quota, pedule o scarponcini, indumenti di ricambio ed attrezzature idonee in caso di maltempo (giacca vento, copri zaino, copricapo e guanti sempre utili).

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.

Buone regole di comportamento:
leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
attieniti alle istruzioni del capogita;
sii puntuale agli orari;
non sopravanzare il conduttore di gita;
non abbandonare il gruppo o il sentiero;
non ti attardare per futili motivi;
coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.