Ai piedi della Grivola
Parco Nazionale Gran Paradiso
(Bivacco Gontier, Valle di Cogne)
28 luglio 2013

Difficoltà: E, EE per il dislivello
Dislivello: + 990 m.
Ritrovo: ore 5.50 c/o il Comando Vigili Urbani di Voghera.
Partenza: ore 6.00
Viaggio: in auto.
Percorso di avvicinamento: A21 fino ad Alessandria Ovest, A26 per Santhia-Ivrea, A5 dir. Monte Bianco, uscita Aosta Ovest. Ove si prende la regionale per Cogne. Superata Vieyes di un paio di km si piega a dx per Sylvenoire ove si lascia l’auto.
Distanza Voghera-Sylvenoire km. 220.
Quota auto 220x2x0,25= euro 110 + pedaggi.
Inizio escursione: da Sylvenoire, quota 1330 m.
Quota massima: Alpe Grand Nomenon, Bivacco Mario Gontier, 2310 m.
Tempo di salita: 4 ore, soste comprese.
Tempo di discesa: 3 ore, soste comprese.
Pranzo: al sacco.
Disponibilità acqua: a Sylvenoire, al bivacco.

Da Sylvenoire ci si lascia la chiesa alle spalle e si procede in direzione di una strada poderale (che sarebbe la continuazione della strada intrapresa in auto) vietata al traffico. La strada procede con qualche saliscendi e termina all’altezza di un'abitazione ristrutturata (Plan Pessey, m.1382). Si passa sopra questa casa e si imbocca il ben battuto sentiero 5-5C-5D proveniente da Vieyes deviando quindi a sinistra e costeggiandola sinistra orografica del torrente Grand Nomenon. Si seguono i cartelli per il Bivacco Gontier ignorando quindi a quota 1440 m. un sentiero che piega alla nostra destra e conduce a Chantel. A 1540 metri si attraversa il Torrente Favret su comode pietre (prestare cautela nel caso in cui siano umide) e si riprende immediatamente il sentiero che procede, per i primissimi metri, in piano per poi continuare a salire zigzagando. Lungo il percorso si costeggerà la presa di una sorgente (1730 metri) che si abbandona praticamente subito in quanto il tracciato fa una svolta a sinistra. Lungo la nostra via di salita a quota 1920 incontriamo un bivio: ignoriamo la dx (conduce ad una sorgente d’acqua) e teniamo la sinistra per il Petit Nomenon e il Bivacco Gontier. Si continua a salire fino a quota 1985 metri dove si attraversa su un ponte in legno il torrente Grand Nomenon. Dopo il ponte prendere il sentiero di destra che sale in modo più marcato (quello a sx conduce al Petit Nomenon). Da qui al Bivacco la salita non ha bisogno di ulteriori descrizioni, eccezion fatta per un ultimo attraversamento del torrente che avviene su una passerella in legno a quota 2200.
Dopo circa 3.30 di cammino si raggiunge l’agglomerato di case, la prima delle quali è il Bivacco Gontier mentre l’ultima è un casotto del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Per la discesa si percorre lo stesso itinerario di salita.
Dal bivacco vale la pena di proseguire lungo il sentiero in direzione della Grivola, deviando a sinistra per attraversare il torrente su un curioso ponte in salita e affacciarsi nella vasta conca erbosa (m. 2380, 30 min. a/r) dominata dalla Grivola. Da qui lo sguardo sulla vetta e sull’omonimo ghiacciaio è veramente unico.

Il Bivacco
Il Bivacco Mario Gontier (privato, di proprietà della famiglia Gontier di Aymavilles), sorge in posizione magnifica accanto ai Casolari del Grand Nomenon. I pascoli sono dominati dalla parete nord della Grivola (m. 3968), una delle piu’ belle montagne della Valle d’Aosta, caratteristica per la sua forma piramidale. Splendido il colpo d’occhio sulla Grivola mentre a nord sono visibili il Monte Bianco ed il Grand Combin.
Camosci e stambecchi si possono avvistare facilmente sui pascoli del vallone.

Iscrizione: entro venerdì 26 luglio
Quota di partecipazione
Soci: euro 2
Non Soci: euro 3 + euro 7 assicurazione obbligatoria.

note e suggerimenti
Attrezzatura:
Utili: bastoncini, borraccia; raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione.
Abbigliamento:
adeguato da trekking estivo, pedule o scarponcini,
indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo (Kway o giacca vento, copri zaino, ricambi; copricapo e guanti sempre utili.

Legenda difficoltà:
T = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguata.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica
EEA = Escursionismo Esperti, itinerario attrezzato

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capo-gita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero,
- non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla . sua compattezza.
- rispetta l’ambiente in cui ti trovi,
- non abbandonare rifiuti,
- non cogliere vegetali,
- non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la tua collaborazione