CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Voghera


Warning: Use of undefined constant file - assumed 'file' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\caivogherait\articolo.php on line 7

Domenica 27 ottobre 2013
I SENTIERI DEL “GHEMME”



Scarica il volantino in formato PDF

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'
Il Castello-Ricetto di Ghemme si presenta come un vero e proprio borgo fortificato, ha una superficie complessiva di 12.000 mq., è di forma rettangolare con una strada centrale di spina, ed è uno dei meglio conservati del Piemonte.L’acciottolato recentemente ristrutturato e la giusta illuminazione delle vie ricreano nell'antico castello l'atmosfera dei secoli passati. Le case e le antiche cantine che ci affacciano lungo le strette strade e vicoli del castello infatti sembrano aver fermato il tempo al 1467, quando Galeazzo Maria Sforza, Duca di Milano, abitò queste contrade nel corso delle trattative per la Pace con i Savoia, la "Pace di Ghemme". Era circondato da un muro difensivo con merlatura alla ghibellina e dal fossato, dove trovavano rifugio uomini ed animali, oltre a servire come luogo di conservazione delle derrate alimentari, grani e vino. Oggi, come allora, nelle cantine del castello riposa il frutto più prezioso della Colline Novaresi, il Ghemme Docg, prodotto dal lavoro e dalla capacità dei vignaioli ghemmesi.
Con la nostra escursione percorreremo un’itinerario ad anello fino a toccare l’abitato di Sizzano visitando ruderi di antiche chiese, torri medioevali e toccando suggestivi punti panoramici
Termineremo la camminata presso una prestigiosa Cantina vitivinicola inserita all’interno del medioevale “Ricetto” di Ghemme, dove avremo modo di degustare l’ottimo vino DOCG prodotto e alcuni tipici prodotti del novarese, visiteremo inoltre la cantina di invecchiamento ed imbottigliamento.

Partenza: Piazza Vittorio Veneto - Abbiategrasso
Ore: 8,00
Regione: Piemonte
Punto di partenza: Ghemme (NO)
Difficoltà: T- E
Punto di Appoggio: Cantina Vitivinicola
Interessi: Panorama, ambiente, paesaggio, Enogastronomia
Tempo totale escursione: 4,00
Dislivello: 300 ↑↓

Trasporto: Pullman o auto Abbigliamento: È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da escursionismo: giacca a vento, pile, scarponi. Come calzature sono raccomandate almeno delle pedule da montagna, anche leggere.. Utili i bastoncini telescopici.

Quote di Partecipazione:
Soci CAI : € 30,00
Non Soci CAI: € 35,00
La quota comprende il viaggio di A/R in Pullman, merenda con degustazione e visita guidata presso la Cantina.

N.B.: gli Accompagnatori hanno la facoltà di modificare il programma e gli orari previsti
ACCOMPAGNATORI: ANE-EAI PAOLO ZAMBON 338 4452936 AE EAI MAURIZIO CERRI 338 2206270