Racchette da neve
(Monte Bianco)
10 marzo 2013

Dislivello: 976 m.
Tempo di percorrenza: 3 h (soste escluse)
Difficoltà: EE
Ritrovo: ore 6.30 c/o il Comando Vigili Urbani di Voghera.
Percorso stradale: autostrada per Aosta uscita Morgex, lasciata l’autostrada A5 uscita di Morgex si svolta a destra, dopo 800 m si svolta a sinistra per La Salle e si prosegue per Challancin.
Pranzo: al sacco.

Da Challancin ci si incammina lungo la strada poderale che conduce agli alpeggi soprastanti.
Si attraversano i pascoli di Challancin e, con tre ampi tornanti, ci si porta all’altezza degli alpeggi di Ponteilles 1741m .
Si continua lungo la strada a dopo 150 m si incontra il bivio per il col de Bard 1761 m, qui si volta a destra non prima di aver dato un’occhiata alla bella vista sul Monte Bianco.
Si risale la strada poderale che si inoltra nel folto bosco di abete e larice e si raggiunge il villaggio di Arpilles 1882 m. da qui parte un sentiero che prosegue a mezza costa nel bosco.
Dopo un primo tratto facile, si inizia a risalire il crinale sparti acque con la comba di Vertosan.
Si prosegue nel bosco molto fitto dal quale si aprono scorci molto panoramici sulla Grivola e sul Monte Bianco.
Proseguendo a mezza costa si arriva al Colle de Bard da dove si osserva la comba di Vertosan.
Dal Col de Bard si svolta a sinistra si procede a mezza costa fino al Col Borromein e da qui se le condizioni niveo-meteorologiche lo permettono si punta alla Pointe Fetita.
Discesa sullo stesso itinerario…
Dalla vetta si può ammirare il Monte Bianco, la Grivola, il Rutor e una splendida visuale su una buona parete della Valle D’Aosta.
Attenzione: Gita aperta solo a chi possiede un’ottima preparazione fisica e una buona capacità tecnica.

Obbligatorio: A.R.T.V.A.

Si ricorda che le uscite con le racchette da neve anche se apparentemente semplici non sono mai da sottovalutare, ed è necessario un buon allenamento fisico e una discreta capacità tecnica.

Abbigliamento: da trekking con racchette da neve.

E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.