Valle di Rhèmes
Escursione
Bruil - Alpe Entrelor
2 settembre 2012

Ritrovo ore 6,50 presso il Comando Vigil Urbani di Voghera, (angolo via kennedy via Rosselli)
Partenza ore 7,00
Viaggio: mezzi propri
Avvicinamento: Autostrada per Aosta, direzione Monte Bianco, uscita Aosta ovest indi Regionale per Rhèmes-Notre-Dame.
Colazione: al sacco.

Caratteristiche ferrata
Dislivello: 35O m
Difficoltà: AD (abbastanza difficile)
Tempo di salita:
1 ora e 3O percorso breve, 2 ore percorso completo
Tempo di discesa:
4O min percorso breve, 1 ora percorso completo
Periodo consigliato: giugno-ottobre
Percorso di rientro
Si percorre il sentiero (alta via n.2 che proviene dal col Fenetre)
Dedicata a Casimiro Therisod prima guida della Val di Rhemes, si snoda su di un percorso emozionante, facilmente accessibile con pochi minuti di sentiero dalla Frazione Chanavey. Garantisce divertimento a tutti grazie alle varie combinazioni possibili; i ponti tibetani, lo spigolo e il sentiero dei camosci sono alcuni dei passaggi più caratteristici ed emozionanti di questo itinerario con una suggestiva vista panoramica. Su entrambi i versanti non sarà difficile scorgere marmotte, camosci e stambecchi saltare tra le rocce; a volte anche l’aquila e il gipeto fanno capolino nel cielo a controllare la situazione.

Descrizione dell’itinerario escursinistico
Bruil - Alpe Entrelor
Località di partenza: Bruil (1.723 m)
Località di arrivo: Pian de la Feya (2.403 m) Dislivello in salita: 680 m.
Tempo di percorrenza totale: 4 ore
Difficoltà: T/E
Periodo consigliato: da luglio a settembre
N.B.: l'eventuale salita al colle di Entrelor (m. 3.007) nella parte terminale presenta delle difficoltà (EE).
La partenza avviene dalla borgata capoluogo di Rhemes Notre Dame e con indicazioni chiare, superata la Dora di Rhemes, si risale il vallone di Entrelor. Si ignorano le deviazioni per il vallone di Sort o per il villaggio di Chaudannaz e dopo alcuni tratti in bosco si giunge nei pressi dell'alpeggio di Entrelor. Addentrandosi nel vallone si può arrivare sino all'alpeggio successivo denominato Plan de la Feya dove sono frequenti gli avvistamenti di animali selvatici. Un'ultima tappa potrebbe essere il raggiungimento del colle ove l'orizzonte spazia dal lontano Monte Bianco al vicino Gran Paradiso: lo consigliamo però ad un pubblico esperto, per le difficoltà che presenta sulla parte terminale, accentuate da eventuali condizioni di gelo.

Per escursione:
Abbigliamento adeguato alla quota prevista

Attrezzatura per ferrata:
Obbligo di casco, imbraco e dissipatore (set completo).

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7
Iscrizione in Sede entro il 31/08/2012

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.