Racchette da neve

Arrivo 1°giorno: Rif. Ferraro 2066 m
Arrivo 2°giorno: Palon d.Resy 2675m
Tempo primo giorno: 2 h
Tempo secondo giorno: 2 h 30 m.
Tempo discesa: 3 h 30 m.
Ritrovo/partenza: ore 12 di sabato davanti al comando Vigili Urbani di Voghera. Percorso stradale: autostrada per Aosta, uscita Verres direzione St. Jacques

Dal parcheggio ci si incammina, racchette in mano sino alla chiesa parrocchiale, poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per il rif. Ferraro.
Dopo alcune decine di metri si incontra l’inizio del sentiero 9, si calzano le racchette da neve e si inizia a risalire il bosco.
Il percorso si presenta abbastanza ripido anche se una serie di svolte mitiga comunque lo sforzo.
Si continua nel bosco e si arriva ai casolari di Resy e seguendo la mulattiera si segue dritto puntando ai caseggiati visibili e si arriva al rif. Ferraro 2066m
Il secondo giorno: Alle ore 08.30 si parte dal rif. Ferraro e si segue la mulattiera innevata e dopo 15 minuti si svolta a sinistra e dirigendosi in direzione nord-est si arriva ad una spalla dalla quale parte un ampia e panoramica cresta che permette di raggiungere la vetta 2675m.

Gita che offre una spettacolare e ravvicinata visuale sul gruppo del Monte Rosa , allungando un braccio sembra di essere in vetta al Castore o al Polluce…..

L’escursione potrà essere modificata a seconda delle condizioni del manto nevoso o annullata in caso di pericolo valanghe.

Si ricorda che le uscite con le racchette da neve anche se apparentemente semplici non sono mai da sottovalutare, ed è necessario un buon allenamento fisico e una discreta capacità tecnica.

Assicurazione obbligatoria per
I Non Soci C.A.I. : Euro 10

Iscrizione in Sezione entro venerdì 27 gennaio.
Posti disponibili 12, versamento della quota del rifugio di50€ (pernottamento cena e prima colazione) entro e non oltre il 27 gennaio

Attrezzatura da trekking invernale
(pedule - giacca a vento – guanti – copricapo – occhiali - racchette da neve – bastoncini)

A.R.T.V.A. obbligatorio (disponibilità di apparecchi da noleggiare in Sezione.

Difficolta': EE

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica