Alpinismo
Rifugio Benevolo - Punta Galisia 3346 m.
23/24 Giugno 2012

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'
Punta Galisia, la vetta piu’ meridionale della Valle d’Aosta.
Una bella montagna posta sul confine tra Italia e Francia tra il parco nazionale del Gran Paradiso e il parco della Vanoise.
La via normale alpinistica è una meta molto frequentata per la sua bellezza ed essendo una via alpinistica facile è aperta anche ai principianti purché ben allenati fisicamente.

Punta Galisia

Primo giorno Sabato 23 Giugno
Ritrovo alle 12 davanti alla caserma dei Vigili Urbani, partenza alle 12.15 e dopo circa 2.45 ore si arriva a Thumel 1879 m. in Val di Rhemes, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Dal parcheggio si continua sulla strada asfaltata e dopo pochi minuti si prende il sentiero che sale verso sinistra superando una zona di ampi pascoli.
Seguendo il segnavia 13 si imbocca un sentiero che in breve tempo porta alla casa di sorveglianza dei guardaparco per addentrarsi sul versante orografico sinistro della dora di Rhemes dove non è difficile imbattersi in numerose marmotte.
Dopo aver guadato il torrente ed aver superato alcuni ruderi di alpeggi si prosegue lungo le praterie erbose da dove si gode dello spettacolare panorama della Granta Parei, fino a che il sentiero non risale verso destra raggiungendo la strada carrozzabile alla base della splendida cascata del torrente Goletta.
Si supera un vecchio ponte sulla Dora di Rhemes e si imbocca il sentiero che in circa mezzora ci porta al rifugio Benevolo 2287 m.
Dislivello: 408 m
Tempo : 2.00 h

Secondo Giorno Domenica 24 Giugno
Alle 5.00 si parte dal rifugio e si segue il segnavia 13c lungo il versante destro della Dora di Rhemes; si sale per due ore e si arriva ai piedi del ghiacciaio di Lavassey.
Ci si imbraga e si comincia a risalire il ramo occidentale del ghiacciaio stesso, ci si dirige alla base di un dente di roccia e da qui si punta verso una facile cresta e alla Punta Galisia 3346 m.
Dislivello salita: 1059 m.
Tempo necessario: 5.00 h circa

Materiale necessario: Imbrago, ramponi, caschetto da arrampicata, due moschettoni, un cordino, piccozza, abbigliamento da alta montagna, ghette, sacco lenzuolo.
Si ricorda che i posti disponibili sono massimo 20
Le spese sono: 45€ per la mezza pensione del rif. Benevolo più le spese di viaggio.
Gita alpinistica aperta anche a principianti per chi volesse cimentarsi per la prima volta nella pratica dell’Alpinismo, purché in possesso di un buon allenamento fisico.
Iscrizione obbligatoria entro Venerdì 15 Giugno