L’ISOLA D’ELBA
Dal 10 al 13 maggio 2012

Dopo la buona riuscita del trek in Slovenja e Croazia organizzato in collaborazione con il CAI di Valenza, viene proposto, fuori programma, un trek all’Isola d’Elba. Come già fatto in Croazia, all’uscita possono partecipare sia gli escursionisti incalliti sia i “turisti”
Per i due gruppi viene messa a disposizione una guida: guida locale per i turisti, e guida escursionistica della nostra Sezione.

PER ENTRAMBI I GRUPPI:
Giovedì 10 maggio: Partenza da Voghera con pullman G.T. alla volta di Piombino e alle ore 12,00 trasferimento in motonave a Portoferraio.
Alle 14,30 incontro con la guida locale per la visita alla città (il teatro dei Vigilanti, la Villa dei Mulini e la Villa San Martino e breve trek lungo la darsena medicea, le mura del 1500 e la torre ottagonale.
In serata trasferimento a Marciana Marina e sistemazione in hotel

ESCURSIONISTI:
Venerdì 11 maggio: ritiro del sacchetto pranzo fornito dall’hotel e salita al monte Capanne da Sella di Monte Perone lungo la via escursionistica o, in alternativa lungo una breve variante attrezzata.
Dislivello: mt 500 Durata 5 ore
Sabato 12 maggio: ritiro del sacchetto pranzo e trasferimento a Porto Azzurro.
Inizio trek: Porto Azzurro, Monte Castello, Monte Capanello, Monte Strega, Monte grosso, Cavo.
Dislivello: mt. 700 Durata 6 ore
Domenica 13 maggio: trek Fortezza Pisana, Masso dell’Aquila
Dislivello. Mt. 250 Durata ore 2,30

TURISTI
Venerdì 11 maggio: al mattino visita di Marciana Marina con la torre Pisana detta “Saracena” quindi Marciana montana, piccolissimo paesino fondato nel 35 d.c.
Optional; Salita al monte Capanne in cabinovia
Rientro in Hotel, pranzo e al pomeriggio, in bus, visita a Marina di Campo
Sabato 12 maggio: trasferimento a Porto Azzurro e visita al Forte S.Giovanni, proseguimento per Capoliveri e visita della cittadina.
Rientro in Hotel per il pranzo e pomeriggio libero.
Optional con supplemento escursione con motonave Nautilus dotata di fondo barca in vetro per ammirare, flora e fauna marina ed i resti di un antico galeone
Domenica 13 maggio: Mattinata Libera

PER TUTTI: ore 12,00 ritorno in hotel e pranzo
Ore 15,00 partenza per Porto ferraio e alle ore 16,00 imbarco per Piombino e partenza
Durante il viaggio breve visita a Pisa

Quota per persona: Soci Cai Euro 300; non Soci Euro 320 + Euro 20 per Assicurazione. Trattamento di pensione completa in camera doppia (agli escursionisti sarà consegnato sacchetto pranzo). Supplemento camera singola E 50,00.
Prenotazione e acconto di 120 euro entro il 15 febbraio 2012