Escursione al

Classificazione E
Tipologia Percorso: Circolare
Difficoltà: E
Periodo Consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Tempo Complessivo: 5h00'
Tempo di Salita: 2h45'
Tempo di Discesa: 2h15'
Esposizione: Ovest
Quota di partenza: 1603 m
Quota di Arrivo: 2494 m
Dislivello: 891 m

Ritrovo – partenza: ore 6,45 davanti al comando dei Vigili Urbani di Voghera

PERCORSO STRADALE
Autostrada fino ad Aosta ove si prosegue in direzione del Monte Bianco. Raggiunta l'uscita dell'autostrada di Morgex si risale la SS26 sino a Pré-Saint-Didier e da qui ci si dirige verso La Thuile. Raggiunto il centro di La Thuile prendere a sinistra la strada asfaltata verso Villaret e La Joux. Si parcheggia in prossimità del ristorante-bar di La Joux.
Pranzo al sacco

Descrizione
Prima del parcheggio del ristorante-bar (1603m), a sinistra, parte la traccia, segnavia e ( 8 ), da seguire. Si procede per un breve tratto lungo il torrente e ci si porta sulla sponda opposta attraversando su un ponte. In mezzo al bosco si risale fino al balcone panoramico sulla prima cascata del Rutor (1700m, 0h15'). Si prosegue per svolte nel bosco, si passa accanto ad un caratteristico masso e si esce a Parcet. Si procede ora su una salita più dolce passando accanto ad un'altra cascata e si giunge ad un bucolico pianoro vicino al torrente, in prossimità di un ponte. Si riprende a salire sul sentiero, a tratti lastricato, fino alla breve deviazione, a destra, per la seconda cascata. Si continua a salire ed in pochi minuti si arriva alla successiva deviazione per la terza cascata, raggiungibile in 3-4 minuti (1996m, 1h10'). Nel visitare questa cascata prestare particolare attenzione al terreno molto scivoloso perché continuamente spruzzato d'acqua. Si riprende il cammino lungo un tratto scalinato fino all'incrocio col segnavia ( 8 ) per il vallone della Belle Combe. Presa la sinistra si sale qualche minuto e poi si cala nell'incantevole Plan de la Lière, presso il Lac du Glacier (2140m, 1h45'), con grandi panorami sulla catena del Monte Bianco. Attraversato l'emissario sul ponticello (dedicato al Sergente Giulio Guedoz e costruito dal battaglione Aosta nel 1934),passando accanto all'Alpage du Glacier, si sale a svolte il pendio erboso e poi si obliqua a destra fino alla selletta presso l'Alpage du Rutor che precede il rifugio Deffeyes (2494m, 2h45').

Caratteristiche generali dell'escursione
Descrizione della meta : il rifugio Deffeyes si trova sul limitare di un ampio vallone che lo separa dalla parte terminale del ghiacciaio del Rutor, vallone occupato in parte dal lac d'En Bas; costruito nel 1953, è di proprietà del CAI di Aosta.
Caratteristiche del panorama: dal rifugio si gode ampia vista sul ghiacciaio del Rutor, sul bordo orientale del quale si sviluppa la normale che porta al punto culminante della Testa del Rutor (m. 3486); interessante il colpo d'occhio sulla sagoma piramidale del Grand Assaly e sulla chiesetta di S. Margherita, eretta tra il 1606 ed il 1607 per proteggere la valle dalle terribili inondazioni provocate da laghi effimeri formati dal ghiaccio.
Durante la salita non mancano interessanti scorci sulla valle de La Thuile, sullo sfondo del Monte Bianco.
Caratteristiche della vegetazione: l'itinerario si sviluppa inizialmente in un bel bosco di conifere, quindi tra radi larici ed infine tra praterie.

Attrezzatura obbligatoria: pedule, giacca a
vento, occhiali, creme solari, abbigliamento da
alta montagna.

Iscrizione: in Sezione entro venerdì 15 giugno
Assicurazione (all’iscrizione): Non Soci CAI Euro 7,00

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche; - attieniti alle istruzioni del capogita; - sii puntuale agli orari; - non sopravanzare il conduttore di gita; - non abbandonare il gruppo o il sentiero; - non ti attardare per futili motivi; - coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza; - rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
-Grazie per la collaborazione.