Voghera - Castellanìa e ritorno

Km 35 + 35
Difficoltà: Media
Tempo: tutta la giornata
Pranzo: agriturismo Valli Unite (Costa Vescovato - Al)
Ritrovo 8.15 comando vigili urbani
Via F.lli Kennedy - Voghera.

Partenza h 8.30
Il percorso si effettuerà interamente in bicicletta

Descrizione

“Sulle strade di Fausto e Serse Coppi” , è un piacevole itinerario attraverso i colli tortonesi che ripercorre le strade in cui il Campionissimo (Fausto) era solito allenarsi con la bicicletta insieme al fratello Serse partendo e ritornando a Castellanìa loro paese natale. Castellanìa si trova alla testata della valle Ossona, territorio compreso nella Comunità montana “Valli Curone, Grue e Ossona”, terre di antiche tradizioni agricole e vitivinicole. In particolare la Valle Ossona è un piccolo e suggestivo solco vallivo che prende origine dalle propaggini dell’Appennino Pavese-Alessandrino
(M. Campogrande, sopra Avolasca) e termina a Tortona.
La rivalutazione di questo territorio dovuta al mito di Fausto Coppi, permette a numerosi sportivi e non, di visitare questi luoghi, in particolare Castellanìa ove è situata la casa natale del Campionissimo, sede del museo a lui dedicato e del mausoleo dei fratelli Coppi. Inoltre da alcuni anni nell’intero paese spiccano suggestive gigantografie che ritraggono momenti di sport e di vita del grande corridore ciclista.

Note tecniche
L’escursione inizia a Voghera e termina a Castellanìa, dapprima su strade pianeggianti fra grandi cascinali per giungere a Viguzzolo dove iniziano le prime alture dei colli tortonesi. Il dislivello
complessivo da percorrere è modesto, tuttavia alcuni tratti in salita presentano pendenze brevi ma accentuate, da effettuarsi con un mezzo adeguato e un minimo di preparazione fisica.
Da considerare che se l’andata potrà risultare impegnativa, il ritorno sarà tutto in discesa e i 70 km distribuiti nell’intera giornata sono alla portata di molti.

Percorso
Voghera (via Kennedy, c.so Rosselli, str. Valle) - Valle - c.na Calvenzana - c.na Gavazzola - c.na S. Carlo - c.na Rosano - bivio provinciale Rivanazzano/Tortona - Viguzzolo - str. Bedolla – str. Sorlino – Vho - str. Antica fonte – Mombisaggio - Villaromagnano - Montale Celli (bivio) – Costa Vescovato - Passo Coppi (alt. mt. 369) - Castellanìa Km 35.

A Castellanìa sarà possibile sostare al mausoleo Fausto e Serse Coppi e visitare la casa-museo del Campionissimo.

Ritorno: quasi interamente sulla strada dell’andata con alcune varianti che si concorderanno al momento.

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7

Iscrizione in Sezione entro il 5 ottobre

Appendice
In caso di maltempo la gita si effettuerà ugualmente sostituendo le bici con le auto, tenendo come obiettivi: visita mausoleo, museo e pranzo (quest’ultimo non più da ciclisti, ma da “turisti della domenica”.)
N.B.: in questo caso l’orario di partenza sarà alle ore 10.00

Abbigliamento
Consigliato abbigliamento tecnico da ciclista, soprattutto pantaloncini con soprassella imbottito e calzamaglia (a seconda della temperatura), caschetto - occhiali da sole, borraccia, kit riparazione gomma, pompetta gonfiaggio.

Bicicletta
City-bike, mountain-bike, bici corsa (le strade sono interamente asfaltate.
Preferibile comunque la city-bike.

Ristoro
Pranzo alle ore 13/13-30 all’agriturismo
“Valli Unite” a Costa Vescovato, dove si potranno assaporare cibi di rigorosa produzione propria, interamente da agricoltura biologica.
Menù del “ciclista” e per vegetariani € 20.
E’ gradita la conferma con congruo anticipo all’atto dell’iscrizione.

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.