Corni di Canzo e

- AG: Sasso Malascarpa: m 700 ;
- Rif. SEV: m. 900:
- Corno Occidentale: m. 970
Tempo di percorrenza: vedasi attività
Difficoltà: EE/ EEA

Ritrovo: ore 7.20 c/o il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 7.30
Viaggio: con Pullman al raggiungimento di 35 partecipanti al prezzo di 25 € (adulti) e 15 € (ragazzi fino a 15anni) e dietro versamento di 10 € di caparra all’atto dell’iscrizione che dovrà pervenire entro e non oltre martedì 25 p.v.; in caso contrario viaggio con mezzi propri o carpooling.

Inizio escursione: ore 10.00
Ora indicativa fine escursione :
Rientro a Voghera: ore 19.15
Segnavia: 1, 2, 4, 5
Pranzo:
- III Alpe - Agriturismo La Rondine (prenot. Obbligatoria tel. 031682770 da segnalare entro il 28/09);
- Rif. SEV – tel. 3385063747;
- Al sacco
Disponibilità di acqua: Poca / Fonte Gajum
Punti di appoggio: Vedi sopra
Esposizione prevalente: Sud / Sud-Est
Copertura cellulare : NO

Escursione aperti a tutti per le varie opportunità: dalla semplice passeggiata all’impegno in ferrata. L’ambiente è quello tipico delle Prealpi Calcaree lombarde, caratterizzato dall’alternarsi dei boschi naturali di latifoglie (carpino nero, frassino maggiore, acero montano, tiglio e faggio)e dai rimboschimenti artificiali di conifere, testimonianze delle attività selvicolturali degli anni ’50 (abete rosso, pinus excelsa, larice giapponese) con la suggestiva cornice delle pareti rocciose dei Tre Corni, del Cepp de l’Angua e del Sasso Malascarpa. Lungo il percorso esemplari nuclei rurali come il Prim’Alpe e il Terz’Alpe splendidamente conservati con ampi appezzamenti prativi di notevole pregio.
Inoltre, elemento di assoluto rilievo: la Riserva Naturale del Sasso Malascarpa che annovera elementi di grande valore naturalistico quali il Sasso Malascarpa propriamente detto, ricco di fossili di Conchodon; i “Campi Solcati” e le “Sorgenti Petrificanti”. Infine il Sentiero Geologico, un interessante itinerario didattico per grandi e piccini.
PERCORSO COMUNE: (Turistico senza difficoltà)
Alpinismo Giovanile, Escursionisti
Dal parcheggio si risale in direzione est la strada asfaltata sino alla Fonte Gajum e relativo Ristorante (20 min.) e seguendo le evidenti indicazioni del sentiero 2, si risale la carrareccia diventa greto del Torrente Ravella, il Sentiero Geologico, sino al III Alpe (2 ore dalla partenza). Gli escursionisti più tranquilli possono sostare e ristorarsi. Qui il gruppo si divide dedicandosi alle varie attività, per ritrovarsi successivamente tutti presso il I Alpe (lo si raggiunge in direzione ovest dal III Alpe per comodo tratturo, sent. 1, in circa mezz’ora) alle ore 15.30 e condividere il rientro alla Fonte Gajum ripercorrendo un tratto del Sentiero Geologico. Rientro al parcheggio per le ore 16.45.
ESCURSIONISMO AG: Escursione per Bambini da 8 a 15 anni, aperta anche ai genitori, nonni e parenti.
Dal III Alpe in direzione Sud si risale sul sentiero che porta all’Alpe Alto e da qui direttamente al Sasso Malascarpa (1,30 h dalla III Alpe e 3 ore dalla partenza). Sosta per osservare le interessanti formazioni rocciose che lo compongono e per il meritato riposo. La discesa avverrà attraverso il sentiero che porta alla Colma per poi giungere al III Alpe (5 ore dalla partenza).
Rientro al parcheggio per le ore 16.45.
ESCURSIONISMO EE: Escursionisti Esperti, preparazione adeguata senza passaggi attrezzati.
Dal III Alpe si risale il sent. 4 in direzione Nord Est sino alla Colma (20 min.) e successivamente a Nord per ripido sentiero alla Forcella dei Corni (1,15 h). In leggera e facile discesa si raggiungerà il Rif. SEV situato in una splendida conca panoramica sull’alto Lario (1,30 h – 3,30 h dalla partenza). Sosta di un’ora ed eventuale ristorazione in attesa del riordino del gruppo escursionisti.
FERRATA EEA: Sconsigliata ai principianti per il percorso impegnativo, tecnico ed esposto.
Dal III Alpe si risale in direzione Nord il ripido e faticoso Sent. 2 diretto alla Colma di Pianezzo ed in 45 minuti si è ai piedi della ferrata del Venticinquesimo. Si inizia salendo in pochi metri sul pilastro Ovest e da qui catena e cavo guidano una traversata ascendente a sinistra e, successivamente a destra sino a delle piccole cenge, talvolta quasi inesistenti con piccole ma “pepati” saltini con staffe. Da qui la scala sale ripida con un piccolo strapiombetto all’uscita che porta alla base dell’ultima difficoltà del piastrino finale. Dall’uscita della ferrata si seguono i segnavia rossi e si fa molta attenzione sino alla cima (1,15 ore dal sentiero, 4,00 ore dalla partenza). La stessa attenzione la si osserverà in discesa per la strssa traccia salita sino ad un canalino che scende a Nord e che permette di raggiungere in 15 min. il rifugio SEV. Riordino degli escursionisti presso il Rifugio SEV.
Rientro seguendo il sent. % che scende dolcemente nel bosco sino al I Alpe per ricongiungersi con il resto del Gruppo (5,30 ore dalla partenza).

- Abbigliamento consigliato :
Obbligo di scarponcini e giacca antipioggia.
Abbigliamento adatto all’ambiente di media
montagna autunnale.
- Attrezzatura:
EEA: attenersi al materiale consigliato dai referenti.
Set da ferrata, imbraco, casco, cordini: OBBLIGATORI per la ferrata.
Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7
Iscrizione in Sede entro martedi 25 settembre

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.
EEA = Escursionismo Esperti con Attrezzatura
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo
ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non
cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.

LETTURA: …. adulto, strinsi forte quella piccola mano. Mi condusse nel bosco di tutto stupendosi e presto le presto le parti si invertirono: ….. riaprii gli occhi e ascoltai quel piccolo Principe…..