Parco del Mont Avic

Parco del mont Avic – Monte Barbeston
Dislivello: 500 m. a Pra d’Oursie 1.262 m. alla vetta;
Tempo di percorrenza (alla vetta): Andata/ritorno 6 ore effettive senza soste
Difficoltà: E (EE alla vetta, per il dislivello)
Ritrovo: ore 6 c/o il Comando Vigili Urbani
Partenza: ore 6.15
Viaggio: con mezzi propri
Percorso stradale: Uscita al casello di Verrès. Da qui SR per Champdepraz fino a Veulla (km. 8 dal fondovalle)
Inizio escursione : da Veulla, m.1.298 - ore 9 circa Segnavia: 5c, sentiero 7, sentiero 7b.
Pranzo: al sacco.
Disponibilità di acqua: a Veulla, a Pra d’Oursie
Punti di appoggio: a Veulla; all’agriturismo La Maison du Lord a m. 1789 tel. 349-6678169
Esposizione prevalente: Sud
Copertura cellulare : Buona
Ora indicativa fine escursione: 17.00

Da Veulla proseguire lungo la pista segnavia 5c, sul fondo del terrazzo glaciale inciso dal torrente Chalamy. Al bivio, oltrepassato un torrente imboccare il sentiero 7 a destra. Superato il ru Chevrère, canale d’irrigazione che risale al tardo medioevo, si oltrepassa una fonte a quota 1554 m. Nel bosco di pino uncinato e larice, dopo un ponticello si raggiunge la radura con l’alpe di Praz Oursie m.1794, ore 1.30. Qui sorge l’agriturismo la Maison du Lord ove è possibile pranzare. Questi alpeggi sono soprannominati “alpeggi degli inglesi” in ricordo di una facoltosa famiglia britannica che a fine ottocento vi soggiornò per curare il figlio gravemente malato. Superato il ponte si imbocca il sentiero 7b a destra, in salita al ripiano glaciale di Pian Tsaté, vasta radura disboscata in cui pascolano le mandrie. Tra gli ultimi larici una serie di svolte e una lunga diagonale conducono al colle di Valmeriana (m.2290, ore 3). Si rimonta la dorsale rivolta a nord restando sul versante di provenienza, sino alla vetta del Mont Barbeston (m. 2482, ore 3.30), su cui sorge una Madonnina. Dalla vetta si gode una splendida veduta: dal mont Glacier all’Avic, allo Zerbion e, piu’ in lontananza, il Bianco, il Cervino e il Rosa. Il monte Barbeston fu interessato fin dall’antichità per l’estrazione della pietra ollare, roccia tenera ma tenace, utilizzata per la costruzio ne di vari strumenti fra cui stufe e macine per mulini. Nei dintorni dell’alpe Valmeriana restano tracce di tale attività (alcune macine tondeggianti). Il ritorno si effettua per la via di salita fino all’alpe di Praz Oursie; da qui si continua sul sentiero 7b ritornando a Veulla, via Magazzino, con un percorso ad anello.

L’USCITA E’ ADATTA ANCHE AI MENO ALLENATI IN QUANTO E’ POSSIBILE LIMITARE L’ESCURSIONE A PRAZ OURSIE, CON SOSTA ALL’AGRITURISMO, E RICONGIUNGERSI TUTTI SULLA VIA DEL RITORNO.

Abbigliamento consigliato : adeguato da trekking estivo, con obbligo di scarponi con suola scolpita indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, copri zaino, ricambi, copricapo e guanti. - Attrezzatura: scarponcini, bastoncini.
Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7,00-
Iscrizione in Sede entro venerdì 29 giugno

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,preparazione fisica e tecnica.

- leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.