Escursione

Difficoltà: E
Dislivello: 300 METRI
Tempo effettivo percorrenza: 4 ore
Pranzo: possibilità appoggio ristorante, vedi nota.
Ritrovo: ore 07.45 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 8.00
Percorso stradale: autostrada
direzione Ventimiglia
uscita Albenga. Seguire la direzione per Garessio, Zuccarello si trova dopo 7 km.

Dal posteggio esterno di Zuccarello (dal ponte in legno davanti alla piazza del paese) si prosegue sulla statale per poche decine di metri, si imbocca il bivio su strada asfaltata che troviamo alla nostra sinistra (cartello e segnavia con due lineette rosse che ci accompagneranno fino a Bassi); si segue la strada asfaltata che poi diventa sterrata e si costeggia il torrente Neva, lasciando sulla destra un ponte medievale. La strada diventa poi sentiero e comincia a salire; con alcuni saliscendi si arriva in vista di Erli e della frazione Bassi. Si scende di nuovo lungo il fiume e si attraversa un bel ponte medievale, si sale alla frazione Bassi e usciti dal carruggio nei pressi di una fontana si svolta a destra sull'asfalto (qui lasciamo il segnavia); al primo tornante si imbocca una stradina a destra che ci porta sulla statale per Garessio, la si segue verso destra per alcune centinaia di metri fino al bivio per Castelvecchio che si imbocca (cartello e segnavia T rossa che si segue fin sopra a Zuccarello). Fatti pochi metri alla nostra sinistra inizia il sentiero che tagliando i tornanti della strada ci porta fino al paese di Castelvecchio di Rocca Barbena dominato dal bel castello e considerato uno dei borghi più belli d'Italia. Si entra nel centro del borgo (interessante la visita dei suoi carruggi con le case ben ristrutturate) e seguendo sempre il segnavia si esce dal borgo su strada sterrata e si prosegue in mezzo agli ulivi.
Giunti in vista del castello di Zuccarello si trova un bivio su asfalto, si lascia il segnavia T rosso che scende direttamente a Zuccarello e per strada sterrata si sale verso sinistra al diruto castello dominante il borgo di Zuccarello. Da lì per sentiero si scende lungo i resti delle mura e dei posti di guardia al bel borgo di Zuccarello fondato nel 1248 dai marchesi di Clavesana. (Dopo circa un secolo di dominio feudale dei Clavesana i nuovi signori di Zuccarello diventarono i marchesi Del Carretto di Finale Ligure). Anche qui interessante la visita del borgo caratterizzato dai bellissimi portici medievali. Attraversato il ponte in legno si è di nuovo al parcheggio.

Iscrizione: entro venerdì 11 febbraio

Assicurazione obbligatoria: Non Soci CAI Euro 5
Abbigliamento: Da escursionismo bassa quota, con scarponcini e bastoncini; utili comunque copricapo, guanti, kway.

PREVIA PRENOTAZIONE Possibilità di pranzare al ristorante nel vecchio borgo di Castelvecchio.

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero, non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica