Venerdì 18 marzo alle ore 21 serata speciale sul tema “La Via Francigena”.

Locandina

Grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, che ha concesso il patrocinio, ci sono stati messi a disposizione i locali della Biblioteca Civica di via Gramsci per illustrare, con immagini e racconti di esperienze vissute, l’avventura dell’ospite d’onore Beppe Peretti, amico del nostro socio Ettore Puppo.
Beppe Peretti, originario di Savigliano (Cn), è cresciuto con la vista del Monviso negli occhi; si è trasferito da anni in Liguria in quel di Toirano (SV) ove risiede tuttora. E’ un grande appassionato di montagna e di trekking, socio Cai della sezione di Loano, titolato Accompagnatore di Escursionismo. In oltre vent’anni di attività ha raggiunto un’approfondita conoscenza culturale ed escursionistica del Ponente ligure (dalla zona di Savona a Ventimiglia) e del suo entroterra, delle Alpi Liguri e del Cuneese.
E’ attualmente impegnato come accompagnatore di scuole, gruppi CAI ed organizzazioni varie. Cura inoltre l’iniziativa CAI - Comune di Loano denominata “non solo mare” che ogni settimana promuove escursioni nell’entroterra del Ponente Ligure.
Ma la sua attività piu’ significativa consiste nell’effettuazione di lunghi ed impegnativi trekking.
Ha al suo attivo: il Camino di Santiago de Compostela (dai Pirenei all’Atlantico), l’Alta Via dei Monti Liguri (da La Spezia a Ventimiglia), il Cammino di Francesco (da La Verna al Reatino), il Monte Ararat (drammatica ascensione con due compagni deceduti), il Po in bici (dal Monviso a Venezia), e nel 2010 la Via Francigena (da Canterbury a Roma), che ci illustrerà nella nostra serata con proiezione e commento di diapositive. Ci sentiremo tutti pellegrini!
Interveranno l’Assessore dottoressa Marina Azzaretti, in veste di padrona di casa, e la dottoressa Renata Crotti, Assessore al Turismo della Provincia di Pavia, docente di Storia Medievale all’Università di Pavia che introdurrà alcuni cenni storici sulla Via Francigena.
La nostra serata costituirà il giusto preambolo alla Camminata sulla via Francigena Pavese che effettueremo con altre 12 Sezioni Cai quale evento intersezionale della Conferenza Ticinum, il prossimo 3 aprile, da Villanova d’Ardenghi a Pavia.
La cittadinanza è invitata ad entrambe le manifestazioni. Vi aspettiamo numerosi.

Prossimi appuntamenti:
Domenica 20 marzo – Escursione naturalistica al Parco del monte Fenera.
Domenica 27 marzo – Cicloescursionismo – Biciclettata nel Parco dell’Adda.
PER INFORMAZIONI: venerdì sera in Sezione, Piazza Duomo, 70 o sul sito www.caivoghera.it