Bric Rondanina
Domenica 2 ottobre 2011

Ritrovo: alle 6.45 al comando Vigili Urbani di Voghera;
Partenza: ore 7.00
Viaggio: con auto proprie.
Percorso di avvicinamento: A7 fino a Busalla; da qui Montoggio, Torriglia, Passo della Boffalora, Bavastri, Rondanina. In totale km. 107 da Voghera.
Inizio escursione: ore 10 circa da Rondanina, a quota 981 m. slm;
Difficoltà: E (Escursionismo)
Dislivello: + 357 m.
Tipo di fondo: mulattiera;
Punto piu’ elevato: Bric Rondanina, m. 1.338 slm;
Termine escursione con rientro a Rondanina: ore 13 circa;
a seguire Pranzo: colossale abbuffata in trattoria;
Rientro in Voghera: previsto per le 17 – 18

Bric Rondanina– m.1.338
Il Bric Rondanina è uno dei tanti contrafforti che fanno da corona alla cima dell’Antola. Prende il nome dall’abitato che sovrasta, il comune di Rondanina, che con i suoi 78 abitanti rappresenta il comune meno popoloso dell’intera regione Liguria. E’situato in Alta val Trebbia, alle pendici dell'Appennino Ligure, tra il torrente Cassigheno, affluente del fiume Trebbia e il lago artificiale del Brugneto, a circa 49 chilometri ad est di Genova. Il suo territorio fa parte del Parco naturale regionale dell’Antola, di cui ospita il Museo della Flora e della Fauna. L’Antola è una delle alture piu’ note della regione ed è considerato il monte sacro dei genovesi che sono tenuti, almeno una volta nella loro vita, a salirvi per ammirare il panorama che si gode dalla vetta. L’Antola è posto a dominio dello spartiacque che divide le valli del Trebbia e dello Scrivia e dalla sua vetta si gode un panorama che spazia dal mare, all’Appennino, alle Alpi.

Abbigliamento consigliato:
Da trekking leggero, con scarponcini; utile kway.
Utili: bastoncini, cappello, occhiali da sole.
Raccomandabili: calma e buon spirito di osservazione

- Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 5
- Iscrizione in Sede entro venerdì 30 settembre

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.