Bivacco / Rifugio Reboulaz m. 2.560
Dmenica 31 luglio 2011

Bivacco / Rifugio Reboulaz m. 2.560
Dislivello: + 804
Tempo di percorrenza: circa 2 h 30 min. – 3 h per la salita; 2h 30 min. per il ritorno (stesso percorso dell’andata)
Grado di Difficoltà: E
Ritrovo: ore 6.20 presso il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 6.30
Viaggio: con mezzi propri.
Pranzo: al sacco (con possibilità di appoggio al bivacco, acqua in loco, cucina usufruibile, bagno esterno)

Percorso di avvicinamento:
Autostrada A21 – A26 – A5, Alessandria, Santhià, Ivrea in direzione Aosta fino al casello di Nus, ove si esce. Si entra in Nus e si seguono le indicazioni per la valle di Saint Barthélemy. Si risale la valle superando rari abitati (Blavy, Deval, case sparse) ignorando una strada a sx che porta a S. Barthélemy e proseguendo diritto verso Praz (m. 1.737). A Praz non ci sono aree disponibili per il parcheggio. Si svolta a sx verso dei caseggiati distanti qualche centinaio di metri ove si parcheggiano le auto in area attrezzata.
Da Voghera, circa 2h 30 min., soste escluse.

Inizio escursione da Praz: ore 9.30 -9.45

Si attraversa il piccolo borgo di Praz; chi lo desiderasse può proseguire in direzione nord per un paio di chilometri sulla stradina ancora asfaltata, seguendo lo sviluppo della valle, oppure, ci sembra la soluzione migliore, percorrere il sottostante sentiero su pratoni erbosi con risalita piu’ dolce e agevole. Si oltrepassa un gruppo di malghe denominate “Vallorsiere” e qui è sicuramente preferibile rientrare dal sentiero sulla stradina sterrata che prosegue verso la testata della valle (sul sentiero sono numerosi gli escrementi delle mandrie al pascolo). La stradina, bella e comoda, si inoltra verso nord praticamente in piano per alcuni chilometri ( 3 o 4), con alla destra la spianata della valle con pratoni ed a sinistra la sponda di costoni boscosi. Si toccano varie malghe (Champlaisant, Les Eclousoy, Les Vayoux) e si arriva alle baite di Oliere dove c’è in costruzione un modernissimo rifugio (già visto nel 2008 e non ancora ultimato) a quota 2.000 m. circa.
Da questo punto si apre e diparte il vallone di risalita per il bivacco Reboulaz verso il quale si risale per sentiero costeggiando l’ultima malga (Praterier) e seguendo i segnavia. La risalita del vallone prativo con a lato il torrentello Saint Barthélemy affronta gli ultimi 500 metri di dislivello non molto impegnativi (per chi ha un certo allenamento) fino all’incrocio, sulla destra, del sentiero dell’Alta Via della Val d’Aosta che proviene dalla Finestra di Cian. Si svolta a sx per risalire un costone superato il quale c’è una bella spianata ove sorge il bivacco/rifugio Reboulaz. Chi avesse ancora buone gambe, può raggiungere in pochi minuti il lago di Luseney, ai piedi dell’omonima Becca. Al bivacco sosta per il pranzo, relax, foto panoramiche e... gambe in spalla per il ritorno lungo lo stesso itinerario di salita.

Note:
Il bivacco (in muratura, tipo piccolo rifugio), dispone di un locale dormitorio attrezzato con 24 brande e di un locale soggiorno-cucina per eventuale preparazione di pasti caldi.
Abbigliamento consigliato: da media montagna, indumenti idonei in caso di maltempo e freddo (kway, giacca a vento, pile, pantaloni tecnici, guanti, copricapo, ricambi).
Attrezzatura: scarponcini da trekking, bastoncini, borraccia, creme solari, occhiali.

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 5
Iscrizione in Sede entro venerdì 15 luglio.

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione e...
BUONA ESCURSIONE A TUTTI!