Anello del Pasubio
10 11 settembre 2011

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'
Difficoltà: E; EE considerato la lunghezza del percorso.

L’itinerario descritto è uno dei classici del Monte Pasubio ed uno dei piu’ importanti: esso infatti attraversa tutto il massiccio con un percorso ad otto. E’ un percorso di particolare bellezza e varietà, di grande interesse storico. Si potrebbe definirlo un museo all’aperto che ci farà rivivere le vicende della “Grande Guerra”.

Non comporta particolari difficoltà tecniche ma è impegnativo per la lunghezza: occorre un buon allenamento.

Sabato 10 settembre 2011
Ritrovo: ore 6 davanti al Comando Vigili Urbani di Voghera.
Partenza: ore 6.15 con mezzi propri.

Percorso avvicinamento: A21 fino a Brescia, indi A4 direzione Venezia. Appena dopo Vicenza est si prende la A31 Valdastico per uscire a Thiene-Schio. Si prosegue per Schio Rovereto Trento sulla ss 46 di Pian delle Fugazze. Alcuni km prima del passo, in località Ponte Verde, si abbandona la statale e si prende per Colle Xomo e da qui per Bocchetta Campiglia, ove si lasciano le auto in ampio parcheggio (320 km. da Voghera, di cui 280 in autostrada).

Escursione: Da Bocchetta Campiglia, quota 1216, si imbocca la Strada delle 52 gallerie che conduce al Rifugio Papa, quota 1934. Tempo di cammino ore 3 – 3.30. Al rifugio (sempre molto affollato) sosta per riposo, spuntino, ecc.
Si riprende il cammino seguendo la sterrata 120 che sale all’Arco Romano (2035) e alla Selletta Comando (2070). La sterrata sempre contrassegnata 120 diventa sentiero; porta con ondulazioni varie a 7 Croci, Sella Campiluzzi , per scendere poi a Sella delle Pozze (1903), Malga Pozze e arrivare infine, dopo 3 ore e 30 di cammino, al rifugio Lancia, a 1.825 metri. Cena e pernottamento.
Tempo effettivo cammino 1° giorno: 6- 7 h
Dislivello: 750 m. al Papa; 500 m. al Lancia

Domenica 11 settembre
Dopo la prima colazione si parte dal rifugio Lancia seguendo il sentiero 102 per Bocchetta delle Corde (1880); da qui si continua sul sentiero 105 (E5) ora a est, poi a ovest del monte Roite, poi ancora a est per entrare nella cosiddetta “ Zona Sacra “ del Piccolo Roite e giungere al Dente Austriaco, il Dente Italiano e toccare la Cima Palon (punto piu’ elevato dell’escursione) a m. 2232 s/m. ove si fa sosta pranzo. Dal Palon si discende per ritornare al già visitato rifugio Papa.
Tempo di cammino effettivo Lancia – Papa 4 h
Dal rifugio Papa si prende la strada degli Scarubbi per rientrare alla Bocchetta Campiglia (2,30 ore di discesa) ove abbiamo lasciato le auto.
Tempo di cammino effettivo: 2 h e 30
Tempo effettivo cammino 2° giorno: 6 h 30

Iscrizione: entro il 26 agosto, con versamento della caparra di euro 10.

Quota individuale Socio Cai per cena, pernottamento, prima colazione al rifugio Lancia: Euro 36,
Non soci euro 46; da regolarsi sul posto.

Provvedere per pranzo al sacco di sabato e domenica.

Da ricordare: Tesserino Cai e sacco lenzuolo

Assicurazione obbligatoria non soci Cai: Euro: 10.
Abbigliamento: Scarponcini, pile, felpa, copricapo, guanti, kway, mantellina parapioggia, coprizaino, ricambi.
Attrezzatura: bastoncini, caschetto e torcia elettrica o pila frontale (necessari per l’attraversamento di alcune gallerie).
Tempo a disposizione permettendo, possibilità di visitare l’Ossario del Pasubio (da Ponte Verde all’Ossario ci vogliono circa 15 minuti…)

La zona del Pasubio si copre spesso di fitte nebbie e presenta molti bivi; è importante restare compatti e non abbandonare i sentieri ben tracciati.

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero, non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.