Monte Fenera C. ma Bastia m. 899

durata gita : circa ore 8.00
Ritrovo/ Partenza: dal Comando Vigili Urbani di Voghera. ore 7.15
Viaggio: mezzi propri in auto Raduno intermedio Romagnano Sesia ore 8.30
Inizio escursione Grignasco fraz. ARA partenza escursione ore 09.20 fine escursione ore 17.30

Al termine dell'escursione si terrà una merenda-sinoira presso agriturismo di ARA con costo medio previsto Euro 20. Chi volesse partecipare è pregato di prenotare entro venerdi 18 contestualmente alla iscrizione alla gita, apponendo asterisco e versando la intera somma . Si prega inoltre coloro che non intendono trattenersi per la merenda di valutare bene gli equipaggi ed i passaggiauto, per tempo, prima della partenza.

Percorso automobilistico
A 21 AL Ovest -A26 direz Gravellona Toce Uscita ROMAGNANO SESIA km.120. rotonda a sin direz.Varallo, in Romagnano svoltare a sin , passare staz. FS , al fondo di via Mazzini edificio rosa , girare a destra 30 m e parcheggiare ( bar- colazione e riordino ore 8.30/ 8.45) si riparte in colonna in direzione Varallo e giunti alla rotonda del ponte sul Sesia si svolta a DESTRA direzione Grignasco Varallo S.Prov. le 299. dopo la fraz. Cà Bianca alla rotonda
prendere circonvallazione per Grignasco e 300 m dopo il passaggio a livello svoltare a destra per ARA sotto arcata della ferrovia. Strada stretta che in breve conduce al parcheggio all'inizio di ARA. Parcheggiare serrati e se il parcheggio fosse pieno, accostare, a lato destro salendo, immediatamente prima di esso.
Escursione condotta da:
Maurizio Marchesi 335 5831011
Mario Panizza O.N.C. Lomb. 335 6541022
Natalino Lucchelli O.N.C. Lomb 339 4349100

Descrizione tecnica
Gita di media difficoltà per impegno fisico dovuto al dislivello e soprattutto alla durata. Il percorso, è quasi interamente costituito da sentieri e mulattiere in bosco fitto prevalentemente di roverelle e castagno, con buon fondo calcareo anche se spesso in presenza di pietrischetto instabile. E' presente a metà del percorso di salita, un tratto di circa 1 km con media difficoltà EE dovuta a sentiero ristretto, diagonale su pendio a forte inclinazione o strapiombante seppur mai fortemente esposto, grazie anche alla fitta vegetazione con un ripido canalino in forte discesa con scalette in legno, corrimani metallici e terreno sciolto Richiede sicurezza e buon senso di equilibrio. La restante parte è un agevole sentiero pur con frequenti tratti a forte pendenza.
Avvertenza: scarsa disponibilità d'acqua sul percorso ma fonti alla partenza e ad un ora dopo la sosta pranzo nell'abitato di Colma.
Copertura telefonica scarsa

Durante la gita gli Operatori Naturalistici e Colturali della Sezione forniranno, nei momenti di sosta, brevi cenni sulle principali emergenze della zona.
Per chi volesse approfondire la conoscenza del Parco Fenera, può trovare notizie nella descrizione ambientale inviata a mezzo posta in allegato.

Attrezzatura:
Utili i bastoncini ed una borraccia capiente; raccomandabili calma, spirito di gruppo e di osservazione.
Abbigliamento:
adeguato da trekking primaverile con obbligo di pedule; indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, pantaloni pesanti e maglione, copri zaino, ricambi, cuffia e guanti) seppur a quota modesta si è alla confluenza della bassa Val Sesia .

Assicurazione obbligatoria
Non Soci Euro 5
da versare all’iscrizione in Sezione entro
venerdì precedente.

T = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguata.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica
EEA = Escursionismo Esperti, itinerario attrezzato

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue
capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capo gita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero,
- non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo e alla
sua compattezza.
- rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti,
non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la tua collaborazione