Nel Parco
del Monte Barro (lecco)
Domenica 1 MAGGIO 2011

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'

Difficoltà: E E (1 passaggio su roccia e sentiero in alcuni punti esposto senza protezioni)
Dislivello: 500 METRI
Tempo eff.vo percorrenza 4.00 ore
Ritrovo ore 08.30 davanti al comando Vigili Urbani
Percorso stradale: autostrada direzione Milano, tangenziale ovest superstrada per Lecco uscita Galbiate (appena prima della galleria di Lecco).

Descrizione dell’itinerario

Lasciata l'auto in Piazza del Mercato, l'itinerario inizia tra le vie del paese imboccando via C. Cantù, quindi via S.Alessandro ed infine girando a sinistra in Via dell'Oliva che si presenta con una discreta salita.
Ben presto gli orti prendono il posto delle abitazioni ed il sentiero con segnavia 301 (sentiero di mezzo) prende il posto della strada. Si procede in leggera salita fino alla località denominata Cà del Contrabbandiere (m. 460, 0h30').
A questo punto inizia il sentiero delle creste con segnavia 305 che risale in modo deciso la cresta meridionale del Monte Barro. Si aggira un primo sperone roccioso denominato Terzo Corno (m. 630, 1h30') che segna l'inizio di un tratto caratterizzato da saliscendi che prosegue toccando il Secondo Corno ed infine il Primo Corno. Oltrepassato quest'ultimo, con un pizzico di agilità si giunge alla croce in vetta al Monte Barro (m. 922, 2h,30'), dove il panorama è spettacolare.
Lasciamo la cima con il sentiero 302 che ci porta prima al giardino botanico e quindi all'Eremo - chiesetta prelongobarda dedicata a San Vittore, divenuto in seguito convento francescano e nel 1533 passato all'ordine dei Riformati che lo ressero fino al 1824, quando venne chiuso per ordine di Napoleone -, in prossimità del quale si trova anche il Centro del Parco (m. 742, 3,00h).Immediatamente sotto la sede del Centro Parco inizia una comoda mulattiera che conduce al paese di Galbiate (m 481, 4h,00)

Iscrizione: in Sezione il venerdì

Assicurazione obbligatoria: Non Soci CAI Euro 5
DISPONIBILITA’ DI ACQUA POTABILE SOLO AD INIZIO SENTIERO
Abbigliamento: Da escursionismo, utili bastoncini, buona parte del sentiero è piuttosto ripido
NB. Possibilità di visita al museo archeologico del Monte Barro situato nella sede del centro
Visitatori a 20 minuti dalla vetta e cenare, previa adesione , al ristorante nel medesimo sito

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero, non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.

Legenda Difficoltà:

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica