Parco Naturale Capanne Marcarolo
4 settembre 2011

Per l’itinerario 1 è fondamentale l’uso della
Mountain-bike con relativa attrezzatura
caschetto, scarpe MTB, guanti, occhiali, borracce ecc

Partenza: 7.00
Comando Vigili Urbani Voghera

Viaggio: con mezzi propri.

Pranzo: al sacco in località Lago superiore della Lavagnina dove è presente un’area attrezzata e dove si effettuerà il ricongiungimento dei ciclo-escursionisti dei due itinerari.
N.B.
E’ consentita la partecipazione di chi non è provvisto di mezzo a due ruote, trasformando la ciclo-escursione in una piacevole passeggiata con possibilità di bagno nelle pozze limpidissime che forma il torrente Gorzente

Percorso automobilistico:
Autostrada A21 – A26 Alessandria - Voltri
Uscita a Ovada; seguire le indicazioni turistiche per Capanne di Marcarolo, direzione: Tagliolo M.to, Lerma, Mornese, Attraversato il paese di Tagliolo M.to e passato il ponte sul torrente Piota proseguendo per la prov. N° 170 si vedranno le indicazioni per i Laghi della Lavagnina.
Imboccata la strada che dopo alcuni km. diventa sterrata si posteggia in prossimità della diga (casa del custode)
Tempo 1h circa.

Note tecnico-turistiche
Il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, istituito nel 1979, è una area naturale protetta situata in Piemonte (prov. AL) al confine con la Liguria, a poche decine di km dal Mar Ligure e poco lontana da Genova. Il parco è compreso tra la val Lemme, la val Polcevera e la valle Stura. Si estende per 9.551,84 ettari] a un'altitudine compresa tra i 335 m s.l.m. (laghi della Lavagnina) e 1172 m (monte delle Figne). Di grande interesse il monte Tobbio mt. 1094) dalla cui cima in particolari giornate si gode di una vista a 360° che comprende mare, Alpi e la pianura Padana.
Gli itinerari proposti sono due e interessano la parte nord-est del parco fra i laghi della Lavagnina( comuni di Bosio e Mornese) e la località capoluogo del parco (appunto Capanne di Marcarolo). Il percorso 1, (impegnativo) parte nei pressi del Lago Inf. della Lavagnina a mt. 334 di quota e risale il monte fino alle Capanne di Marcarolo raggiungendo quota max di mt. 820 nei pressi della c.na Cornagetta. Il percorso 2 (facile) costeggia per 4 km i laghi della Lavagnina (inf. e sup.) e non presenta dislivelli significativi.
Nella zona prevale l’asprezza delle rocce (serpentini) che danno all’ambiente una connotazione selvaggia, in contrapposizione alla ricchezza di corsi d’acqua che danno invece la sensazione di un paesaggio estremamente rilassante.

Descrizione degli itinerari
Percorso 1 mediamente difficile (MD):
segnavia in salita: F.I.E tre pallini colore giallo a formare un triangolo.
In discesa: 2 pallini colore giallo
Lago inf. Lavagnina (diga) - C.na Ferriere- loc. Magge - c.na Cornagetta - Cap. Marcarolo (loc. Foi) - c.na Fuia – loc. Cirimilla - incrocio sp.170 - lago inf. Lavagnina - Km 28.
Tempo stimato 3h
Dislivello in salita mt. 450
Dislivello in discesa mt. 550
Fondo prevalente: salita in carrareccia con presenza di pietre. Discesa per strada bianca dall’andamento ripido e tortuoso.
Tratto asfaltato nella parte finale inf. Lavagnina (diga).
Percorso 2 (facile F) tratto costiero (destra idrografica) laghi della Lavagnina. Km 10
Fondo prevalente: strerrato. E’ possibile l’uso della city - bike in buon stato di manutenzione
Tempo stimato 45’ andata, 45’ ritorno

- Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 5
- Iscrizione in Sede entro venerdì 2 settembre

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione e...
BUONA ESCURSIONE A TUTTI!