Bric Rond m 2.540
sabato 2 e domenica 3 luglio 2011

Dislivello: complessivamente 800 m quota max 2.790
Tempi di percorrenza 4h.30 al rifugio
Eventualmente + 1 h.30 per il giro completo dei 13 laghi.

Grado di difficoltà E
(possibilità di trovare neve nelle quote max)

Ritrovo ore 6.50 presso il comando vigili urbani di Voghera.
Partenza ore 7.00.

Pranzo del 2/ 07 al sacco
Cena e pernottamento in rifugio.

Percorso di avvicinamento
Autostrada fino a Torino uscita a Pinerolo-Sestrière ,proseguire per Pinerolo (strada a pedaggio) uscire a Pinerolo e continuare su SS 23 fino a Perosa Argentina, deviare a sx per la Val Germanasca e oltrepassando Pomaretto ,Perrero ,Prali, e Ghigo raggiungere il parcheggio della seggiovia Malzat-Plan Alpet-Bric Rond (due tronconi 1050 m di dislivello al prezzo di 6 Euro circa).

Km. 195 da Voghera, circa 2h 45 min., soste escluse.

Inizio escursione: ore 10.00

Disponibilità di acqua: impianti di risalita di Malzat

Sulle sponde del Lago Ramella esistono ancora due cannoni su affusto rigido da 149/35 costruiti nel 1916 dall'Ansaldo .Nel 1940 distrussero i villaggi di Echalp e La Monte in territorio francese. La conca dei 13 Laghi era infatti intensamente presidiata dai militari fin dalla fine dell'800 per la difesa del Passo del Col d'Abriès.

Descrizione dell'itinerario
Dall'arrivo della seggiovia a Bric Rond (2540) ci si abbassa rapidamente in direzione delle postazioni militari abbandonate e del Lago Draio (2365) raggiungendo il Sentiero 5 che ci accompagnerà per quasi tutto il percorso. Percorribile anche in MTB, la carrareccia aggira i pendii del M. Cornour, sale al Colle Giulian (2451), Passo dar Loup (2546), Passo di Brard (2450) e, tralasciando ormai il Sent. 5 che scende a destra nella Valle delleMiniere fino a Malzat, con un ultimo strappo sotto la Gran Guglia arriviamo al Rif. Lago Verde (2583). N.B.: dal Bric Rond è possibile, con 1 / 1.5h di percorso in più, ammirare tutti i laghi della piana seguendo il sentiero 1 che si ricongiunge al 5 sopra descritto alle Caserme. 03 / 07: dopo la meritata cena ed il pernottamento, ritorniamo a Malzat sul sentiero che segue il solco del torrente Germanasca che da il nome alla valle.

- Abbigliamento consigliato: indumenti idonei in caso di maltempo e freddo (kway, giacca a vento, pile, pantaloni tecnici, guanti, copricapo, ricambi).

- Attrezzatura: pedule, bastoncini, borraccia, creme solari, occhiali.

. Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro10

- Iscrizione in Sede entro venerdì 24 giugno.
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- sii puntuale agli orari; - non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero; - non ti attardare per futili motivi;
- rispetta l'ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.