Ferrata degli Artisti Costa dei Balzi Rossi
m. 1309 Magliolo (Sv)
6 marzo 2011

Difficoltà: EEA.
Dislivello: 750 m. circa.
TempoA/R : 6 h, di cui 1 h. avvicinamento, 3h ferrata, 2 h. ritorno.
Ritorno: su sentiero.
Pranzo: al sacco.
Ritrovo: h. 7,15 presso il comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 7.30
Percorso stradale:
Autostrada direzione Ventimiglia, uscita al casello di Finale Ligure. Si prende la via di Bardino Vecchio, Bardino Nuovo, Magliolo. Da Magliolo si devia dietro la chiesa dei SS. Costa e Damiano e si scende in fondo alla valle. All’altezza di una cascina la strada diviene sterrata (buona) e dopo un paio di km con molti tornanti si giunge ad un parcheggio dove si lascia l’auto.

AVVICINAMENTO FERRATA.
Dal parcheggio inizia l’itinerario di avvicinamento a piedi. Si prosegue sempre sulla sterrata; in prossimità di una curva e seguendo i numerosi bolli rossi si raggiunge in circa ½ h l’ attacco della ferrata a quota 630.
FERRATA (inaugurata a settembre 2004)
Il primo tratto della ferrata è alquanto verticale, in alcuni tratti un po’ strapiombante, ma le abbondanti strutture e il cavo di sicurezza riducono notevolmente le difficoltà. Superata una paretina si traversa verso dx per risalire uno spigoletto fino a roccette piu’ facili. Un sentiero conduce a una piccola forcella alla base di un torrione di cui si risale il verticale spigolo fino al terrazzino superiore. Una lunga serie di brevi salti permette di raggiungere la base di un piu’ evidente torrione. Aggiratolo, dopo un breve canalino si risale la paretina dx e dopo una breve cresta si giunge ad una forcella con due alternative possibili: seguendo il sentiero di destra si prosegue per erbe e detriti e si raggiunge la parete contrapposta (elementare). Andando a sx invece, dopo una esposta crestina si giunge ad un arditissimo ponte tibetano di 40 m. sospeso su una profonda gola, oltre il quale ci si riunisce con la variante precedente. Da qui, dopo una breve salita, si traversa una parete su pioli (molto esposto! ) per poi risalire l’aereo spigolo della parete fino ai terrazzi superiori.
Con salti via via meno esposti e superata un’ultima facile paretina, si giunge al palo posto sul punto piu’ elevato della Costa dei Balzi Rossi a quota m. 1.309.
Superbo il panorama che spazia dal Mar Ligure al Monviso.

Ritorno: Su sentiero seguendo gli abbondanti segni rossi. Si raccomanda di non togliere l’imbragatura in quanto sarà utilizzata qualche corda fissa presente nei tratti piu’ ripidi e viscidi.
Dopo un canalino (corde e staffe) si entra definitivamente nel bosco. Dopo un lungo traverso verso dx e una piu’ decisa discesa si ritorna sulla carrareccia sterrata e si ritorna al parcheggio.

Itinerario recente, con attrezzature ampiamente sovrabbondanti. Il ponte tibetano, veramente arditissimo, è stato oggetto di discussione ambientale in quanto ubicato presso una solitaria e dimenticata cresta.
Il nome della via deriva da dipinti sulle rocce opera di artisti locali.

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero, non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
- rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.

Grazie per la collaborazione

Abbigliamento: leggero da trekking (pedule, giacca a vento, calzamaglia, berretto, guanti, pile, occhiali da sole, creme solari).

Attrezzatura: set da ferrata, casco, imbragatura (obbligatori) .
Possibilità di affitto materiale in Sezione.

Assicurazione obbligatoria
Non Soci Euro 5

Iscrizione: entro venerdì 4 Marzo

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica
EEA= Escursionismo esperti, itinerario attrezzato.

L’organizzazione si riserva di variare l’escursione in base alle condizioni atmosferiche e di valutare i partecipanti alla ferrata in base all’attrezzatura e alla preparazione fisica.