Sul delta del Po
a piedi, in bici, in battello
29 aprile 2 maggio 2011

Il Delta del Po è un territorio creato sia dalla sedimentazione del fiume sia dall’opera dell’uomo che nei secoli ne ha regimentato le acque e bonificato i terreni; qui natura, storia, tradizione, cultura e arte si intrecciano. Nel Delta si distinguono vari ambienti, ognuno con caratteristiche diverse: la campagna con i paleoalvi (tracce di alvei fluviali abbandonati dai corsi d’acqua), le dune fossili, le golene, le valli da pesca, le lagune o sacche e gli scanni. Questi elementi rendono il paesaggio unico, uno dei piu’ ricchi e vari tra gli ambienti italiani.

Programma di massima:

Venerdì 29 aprile
Ritrovo alle 7,45 al comando Vigili Urbani di Voghera;
Partenza: ore 8; Viaggio: con auto proprie o minibus a nolo o pullman (a seconda del numero dei partecipanti) Arrivo a Comacchio verso le 11,30; visita alla cittadina sorta dall’unione di 13 piccole isole formatesi dall’intersecarsi della foce del Po con il mare. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Pomposa e visita dell’Abbazia. Ore 16 – 17 Trasferimento a Rosolina Mare e sistemazione presso l’Hotel Olympia *** (Ro). Cena in albergo e pernottamento.

Sabato 30 aprile
Prima colazione. Trasferimento al Gran Bosco della Mesola. Camminata in assoluto silenzio all’interno della Riserva Naturale per ascoltare il canto degli uccelli, osservare i colori e le forme della vegetazione e le impronte degli animali. Nel fitto del bosco vivono daini, cervi, volpi, ricci e tassi; nei canali nuotano numerosi anfibi e tartarughe d’acqua. Ore di cammino: tre.
Nel pomeriggio trasferimento con mezzi propri (o pulmino) al Museo Regionale della Bonifica di Cà Vendramin con visita al complesso idrovoro costruito nei primi anni del ‘900, oggi straordinario esempio della cosiddetta archeologia industriale. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

Domenica 1° maggio
Prima colazione; trasferimento a Pila ed imbarco per escursione con una piccola imbarcazione che ci permetterà da navigare fra fitti canneti e bassi fondali fino a raggiungere lo Scano Boa, l’anima del delta, una sottile lingua di sabbia sospesa fra mare e cielo, dove è ancora possibile incontrare i tipici casoni di canna. Spuntino campagnolo.
Nel pomeriggio escursione in bicicletta: l’itinerario costeggia la suggestiva e panoramica Sacca degli Scardovari, con i caratteristici “orti d’acqua”. Si entra in contatto con le attività economiche piu’ importanti del delta, la pesca e l’agricoltura. Una volta raggiunto il ponte di barche di Santa Giulia si prosegue lungo il Po di Gnocca. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

Lunedì 2 maggio
Prima colazione; Ore 9 incontro con la guida ed inizio del trekking dal litorale di Rosolina Mare fino al Giardino Botanico di Porto Caleri. Il percorso si snoda tra la pineta, le dune d sabbia e i piccoli stagni di acqua dolce fino a raggiungere la spiaggia, camminando fra la macchia mediterranea, con pini marittimi, ginepri e biancospini. Si può osservare la varietà della vegetazione e capire la fragilità di questo ambiente. Ore di cammino: 3. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio partenza per Voghera con rientro in serata.

Iscrizione: entro il 15 aprile, con versamento della caparra di euro 100.

Quota: Euro 210 x i Soci; Euro 230 x i non Soci.
La quota comprende il trattamento in albergo di mezza pensione in camera doppia, con cena, pernottamento e prima colazione, trasporto in barca, noleggio bicicletta, spuntino (di domenica) e ingresso al Bosco della Mesola, accompagnamento guida locale.

La quota non comprende: Viaggio, assicurazione infortuni x non Soci, extra.

Assicurazione obbligatoria non soci Cai: Euro: 20.
Abbigliamento: Da trekking leggero, con scarponcini o comode calzature; utile kway.

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero, non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.