Escursione
“Dalle Mura al mare”
DOMENICA 16 gennaio 2011

Escursione cittadina in Genova di interesse storico-paesaggistico

Difficoltà: T – Turistica
Dislivello in salita: 100 metri circa
Tempo di cammino effettivo:
5 ore circa.

Pranzo: al sacco.
Viaggio: in treno.
Ritrovo: ore 8.40 presso la biglietteria della stazione ferroviaria di Voghera.
Partenza: ore 9.03 con regionale 3962, arrivo a P. Principe ore 10.16.
Ritorno: da P. Principe alle 17.44 con regionale 1844 oppure alle 17.51 con regionale 3972. Arrivo a Voghera rispettivamente alle 18.45 e alle 18.59.

Escursione proposta da:
Ettore Puppo

Trek urbano attraverso la parte storica più antica della città di Genova alla scoperta dei pochi ma significativi resti delle antiche mura che cingevano il vecchio borgo.

L’itinerario, oltre che portarci ad individuare i siti su cui sorgeva quella che fu la terza e la quarta cinta muraria (Le mura più esterne meglio conosciute rappresentano la settima cinta muraria della città) ci porta a conoscere gli angoli più reconditi della vecchia Genova, da quelli più modesti e popolari a quelli più fastosi della nobiltà genovese.

Le vecchie mura della 3° cinta hanno inizio sulla collina di Sarzano presso il capo della Strega ed hanno termine al capo Faro (Lanterna), avevano uno sviluppo di 6.910 mt.
Il trek inizia da P. Siberia, lungo le mura del Molo (1° cinta) per salire alla collina di Castello che delimitava l’insenatura del Mandraccio ove - già nel 6° secolo a.C. - vi si insediò un piccolo nucleo di Liguri.
Prosegue per la collina di Sarzano, porta Soprana, le vie costruite entro (i caruggi) e fuori le mura (Via Nuova e Nuovissima) per arrivare a Porta di Vacca, alle mura di capo Faro e alla Lanterna con la porta omonima.
Il tour si completa con la visita alla Lanterna, al Museo del Mare e al Porto Antico.

- Premunirsi di biglietto ferroviario.
- Difficoltà: T
- Abbigliamento: comode calzature, indumenti ed attrezzatura idonea in caso di pioggia/vento.
- Assicurazione obbligatoria x Non Soci: Euro 5

Iscrizione in Sede entro venerdì 14 Gennaio.

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.
EEA = Escursionismo esperti, percorso attrezzato.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.