Sentiero delle Anime

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'
Ritrovo Voghera ore 7.10 via Kennedy presso i Vigili Urbani
Partenza Voghera ore 7.15

Autostrada A21 sino Alessandria ovest poi A26 direzione Santhià proseguire direzione Aosta, immettersi sulla A5 sino alla prima uscita: IVREA.
Si prende la Pedemontana SS 565 in direzione Castellamonte - Cuorgnè - VALCHIUSELLA per circa 6 Km poi (al KM 141) svoltare a destra sulla provinciale 222 e dopo soli 500 metri svoltare a sinistra sulla provinciale 64 direzione VALCHIUSELLA / TRAVERSELLA, per circa 8 Km - attraversare Strambinello e giunti a Drusacco svoltare a sinistra sulla SP 66 per altri 2 km. Giunti a Traversella, prima del paese svoltare a destra verso il parcheggio delle miniere ove si lasciano le auto. Per complessivi Km 138 sono previste circa ore 1.50 di viaggio.
In caso di gruppi o singoli che per vari motivi o per semplice comodita' di percorso, desiderano ritrovarsi in altro modo, sono tenuti a comunicarlo ai conduttori gita.

Ritrovo parcheggio Miniere di Traversella: Alle ore 09,45

Inizio gita ore 10,00

Indicazioni generali

Gita di media difficoltà per impegno fisico dovuto alla durata; senza difficoltà tecniche. Il percorso, ad anello, e' costituito da sentieri e mulattiere in splendidi boschi fitti di castagni, betulle e roverelle Esso percorre il sentiero ‘della Transumanza’ in salita, sino ai Piani di Cappia e il sentiero ‘delle Anime’ per il ritorno in discesa. L'ambiente e' ideale per riscoprire i luoghi e i percorsi dei valligiani impegnati nella vita quotidiana dei secoli scorsi. Le abitazioni e gli alpeggi abbandonati sono notevoli esempi di architettura rurale frutto del perfetto equilibrio uomo-natura. La zona e' ricca di interessi: naturalistici, post industriali per la presenza di miniere, ed in particolar modo per le incisioni rupestri, uniche nel loro genere.

Difficoltà: E – EE, percorso ad anello
Quota partenza 830 mt
Quota massima 1351 Piani di Cappia
Dislivello effettivo +740 mt
Tempi indicativi cammino 4,30
Durata gita 7,30 ore circa
Inizio escursione 10,00
Fine escursione 17,30
Pranzo al sacco

Descrizione tecnica:

Dal parcheggio delle Miniere si attraversa il ponte delle Folle e si raggiunge il paese di Traversella dove dalla Piazza principale si seguono le indicazioni per il Rifugio Piazza.
Appena lasciato l'abitato, in un bosco di castagne, si lascia il s. 729 per seguire le tracce della vecchia mulattiera che attraverso il bosco e costeggiando cascine abbandonate, permette di raggiungere Pera Fuset, (1,00 ora) primo luogo di sosta, ritorno su s.729. Si continua in direzione ovest per la seconda tappa a Traunt (1,30h), poi attraverso uno splendido bosco di betulle si giunge a Cappia (2,15h). In fronte alla bella chiesa di S. Giovanni Battista c'e' il segnavia s.729 che indica la mulattiera per raggiungere i Piani di Cappia (2,45 h) max quota, luogo di sosta ( circa un'ora in base alle condizioni meteo) del pranzo al sacco. Prime tracce di incisioni rupestri nel prato dietro la cappella votiva. Il Gta e il s.730 a dx che si percorre per intero sino al Rifugio Piazza.
Strada facendo incontreremo i vari Siti delle incisioni rupestri e, se saremo fortunati, presso Carette (1,00h), incontreremo simpatiche famigliole di salamandre indaffarate ad inzupparsi nel prato allagato.Il sentiero non e' difficoltoso, ma essendo a gradoni e scivoloso in alcuni punti, invita ad un passo accorto e non affannato. Fare attenzione nel bosco a tracce ingannevoli, seguire l'evidente segnavia s.729. Giunti al Rifugio (2,30 h) sosta e riordino. L'evidente traccia ci indichera' la via a sud est per il ritorno a Traversella.
Durante la gita gli accompagnatori della Sezione forniranno, nei momenti di sosta, brevi cenni sui principali aspetti ambientali.
Fare attenzione nell'attraversamento dei numerosi rili, particolarmente scivolosi, specie in giornate piovose.

Note ludiche:
Alla fine dell'escursione e' prevista una merenda sinoira. Per informazioni rivolgersi in sezione

Assicurazione obbligatoria x Non Soci: Euro 5
Iscrizione in Sede entro venerdì 8 Aprile.

Legenda delle Difficoltà:
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.
EEA = Escursionismo esperti, percorso attrezzato.

Buone regole di comportamento

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.

Lettura:
...l'abbracciai...non nascondeva di uscire da un' inverno freddo ed il suo odore non era solito..ma fu un attimo, ...insieme ...cosi'... danzammo una musica fatta di colori e risveglio della natura...

Tratto da: il Tango e la Montagna, in cerca di Editore