Rifugio Branca - Rifugio Casati – Monte Cevedale
8/9/10 Luglio 2011

Primo giorno venerdì 8 Luglio

Ritrovo alle 13 davanti alla caserma dei Vigili Urbani, partenza alle 13.15 e dopo circa 5 ore si arriva a Santa Caterina Valfurva

Nella Valle dei Forni a Santa Caterina Valfurva dal parcheggio dei Forni a 2178 m. incomincia la nostra uscita alpinistica.
Si imbocca il sentiero 28-28a che in un’ora di cammino ci porta al Rif. Branca 2487 m
Il Rif. Branca si trova nel cuore del Ghiacciaio dei Forni, e dal rif. stesso si può ammirare le cime di S.Matteo 3678 m , Tresero 3594 m, Vioz 3645 m, Palon de la Mare 3708 m e il Cevedale 3769 m

Dislivello:309m

Secondo Giorno Sabato 9 Luglio

Dal Rifugio Branca alle 10.00 circa si parte per il Rif.Casati 3254 m, si imbocca il sentiero 28c che porta al Rif. Pizzini 2700 m e da qui imboccando il sentiero 28b si arriva al Rif. Casati ( circa 4h)
Il Rif. Casati situato nel gruppo dell’Ortles-Cevedale con il ghiacciaio più vasto d’Europa è situato in un ottima posizione panoramica, con vista sulla Val Martello, Solda e la Val Cedec e da esso si possono ammirare le più importanti cime del gruppo Ortles – Cevedale .

Dislivello: 767m

Terzo giorno Domenica 10 Luglio

Dal rif. Casati alle 6.00 si parte per il Cevedale 3769 m , il ghiacciaio all’inizio non presenta particolari difficoltà nè pendenze, ma il percorso è molto subdolo in quanto sovente ci sono molti ponti di neve, e l’attenzione deve essere massima, si prosegue verso sud-est all’ampio spallone glaciale della Vedretta del Cevedale, si arriva alla base dei pendii sottostanti la sella fra Monte Cevedale e Cima Cevedale si volge a destra fino a portarsi al di sopra di un grande seracco e piegando a sinistra si arriva in cresta che, percorsa verso sud, porta alla sommità del Monte Cevedale 3769m.

Dislivello ultima salita: 515 m
Dislivello discesa: 1591 m

Per le 11 circa il gruppo sarà di ritorno al rif. Casati e ci si incamminerà al rif. Pizzini dove si potrà pranzare.
Dal rif. Pizzini in un’ora e mezza di cammino si arriverà al parcheggio dei Forni.

Materiale necessario: Imbraco, ramponi, caschetto da arrampicata, due moschettoni, un cordino, piccozza, abbigliamento da alta montagna, ghette, sacco lenzuolo.

Si ricorda che i posti disponibili sono massimo 10
Le spese sono: 45€ per la mezza pensione del Rif. Branca, 45€ per la mezza pensione del rif. Casati più le spese di viaggio.

Percorso stradale: strada per Milano-Lecco-Sondrio-Bormio-Santa Caterina Valfurva ( circa 5 h )