Racchette da neve
Court de Bard (Monte Bianco)
DOMENICA 30 gennaio 2011

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'
Difficoltà F+
Dislivello: 614 m
Tempo eff.vo percorrenza 3.00 ore
Ritrovo ore 07.00 davanti al comando Vigili Urbani
Percorso stradale: autostrada per Aosta uscita Morgex, lasciata l’autostrada A5 uscita di Morgex si svolta a destra, dopo 800 metri si svolta a sinistra per La Salle e si prosegue per Challancin, m. 1610. Poco oltre l’abitato si lascia l’auto.

L’escursione potrà essere modificata a seconda delle condizioni del manto nevoso o annullata in caso di pericolo valanghe.

Descrizione dell’itinerario

Da Challancin ci si incammina lungo la strada poderale che conduce agli alpeggi soprastanti.
Si attraversano i pascoli di Challancin da cui, con tre ampi tornanti, ci si porta all’altezza degli alpeggi di Ponteilles 1741m .
Si continua lungo la strada e dopo 150 m si incontra il bivio per il col de Bard 1761 m; qui si volta a destra non prima di aver dato un’occhiata alla bella vista sul Monte Bianco.
Si risale la strada poderale che si inoltra nel folto bosco di abete e larice e si raggiunge il villaggio di Arpilles 1882 m. da cui parte un sentiero che prosegue a mezza costa nel bosco.
Dopo un primo tratto facile, si inizia a risalire il crinale spartiacque con la comba di Vertosan.
Si prosegue nel bosco molto fitto dal quale si aprono scorci molto panoramici sulla Grivola e sul Monte Bianco.
Proseguendo a mezza costa si arriva al Colle de Bard, 2202 m.; da quassù si osserva la comba di Vertisan.
Si trascura il sentiero per la punta Fetita e si punta verso il Court de Bard in un bellissimo ambiente.
Dopo 45 minuti si arriva in vetta a 2261m
Discesa sullo stesso itinerario di salita.
Dalla vetta si può ammirare il Monte Bianco, la Grivola, il Rutor e una splendida visuale su buona parte della Valle D’Aosta.

Iscrizione: in Sezione entro venerdì 28 gennaio.

Assicurazione obbligatoria: Non Soci CAI Euro 5
Attrezzatura obbligatoria: racchette da neve, bastoncini, A.R.V.A.**
Abbigliamento: da alta montagna, pedule, ghette, giacca a vento, occhiali, guanti creme solari.

** sono disponibili in Sezione alcuni apparecchi.

All’avvio dell’escursione sarà effettuata una dimostrazione sull’utilizzo dell’A.R.V.A.

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero, non ti attardare per futili motivi
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.

Legenda Difficoltà:

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica