Via ferrata allo sperone Vofrède
Rifugio Perucca Vuillermoz
26 e 27 giugno 2010

ISCRIZIONI CHIUSE IL 18 GIUGNO

Ritrovo – partenza: ore 7,00 davanti al comando dei Vigili Urbani di Voghera.
Pranzo al sacco giorno 26.
Cena pernottamento e prima colazione al rif Perucca Vuillermoz.
Quota: euro 40 circa
Difficoltà Ferrata: PD
Legenda Difficoltà Ferrate:
F: facile
PD: poco difficile
D: difficile
MD: molto difficile
ED: estremamente difficile

PERCORSO STRADALE
Autostrada per Aosta A4, uscire a Chatillon risalire la ss 406 della Valtournanche fino al bivio di Avuil (subito prima della galleria di Cervinia) e parcheggiare all’albergo Carrel.

AVVICINAMENTO ferrata
descrizione:
Dal Rifugio Carrel (1967 m.) che si raggiunge in auto prendere il sentiero n. 10 che sale alle Malghe Bayettes (2288 m.) e continua (Nord) fino all’alta via n. 3 dove si prende a sin (Ovest) fino a quota 2350 m. dove si stacca a destra il sentiero (segni gialli) che punta sul colatoio Vofrède a quota 2700 m. dove comincia lo sperone e la ferrata. Dislivello di avvicinamento m. 730 circa.

LA FERRATA
Si inizia con una traversata di circa 15 m., poi si sale sullo sperone alternativamente sulle due facce Nord e Sud. Una serie di camini porta rapidamente in cima (1 ora e 30 minuti).
Dalla cima a sinistra e in mezz’oretta si arriva al colle Volfrede (3130 m.). Scendere (Ovest) verso il Gran Lago che è a destra del rif. Vuillermoz-Perucca (quota 2900 m.)

Percorso escursionistico:
dalle malghe Bayettes proseguire sul sentiero 8B fino a raggiungere il sentiero della grande balconata del Cervino.Alla Finestra di Cignana, si segue il segnavia 6 che conduce al rif Vuillermoz-Perucca mt 2900

DISCESA
Si percorre a ritroso l’itinerario escursionistico seguendo integralmente il sentiero della grande balconata del Cervino fino all’ abitato di Perreres dove sarà stata preventivamente lasciata un’autovettura.

Attrezzatura obbligatoria: casco, imbraco, set ferrata omologato, pedule,giacca a vento, occhiali, creme solari, abbigliamento da alta montagna.
Ricordare il sacco lenzuolo personale.

Assicurazione (da versare all’iscrizione):
Non Soci CAI Euro 10

Iscrizione: in Sezione entro venerdì 18 giugno