Escursione e spaghettata a Monte Reale

Recupero della proposta del 28 marzo annullata

Monte Reale – m. 902
Difficoltà: T
Dislivello in salita: 575 m.
Segnavia: due triangoli gialli
Tempo di percorrenza:
salita 2 h 15 m.; discesa 1 h 20 m.
Ritorno a Ronco: via frazione Minceto..
Pranzo: spaghettata per tutti cucinata in vetta.
Viaggio: in treno.
Partenza: ore 8,59 dalla Voghera, treno regionale 3962; arrivo alle 9.38 a Ronco Scrivia.
Rientro da Ronco Scrivia:
Partenza ore 16,07 oppure 18,05;
Arrivo a Voghera ore 16.45 oppure 18,44 Treni regionali: Euro 3,75 + 3,75

Per motivi logistici il numero dei partecipanti è limitato: 25 persone.
Ogni partecipante dovrà portare una bottiglia d’acqua di un litro ad uso cucina.

Alla partenza ad ogni partecipante sarà distribuita una quota di generi alimentari da trasportare(pasta, pane, olio, salumi, vino, altre vettovaglie ecc.)

Quota pranzo: euro 6 -8 circa.

La nostra escursione prende avvio dalla stazione ferroviaria di Ronco Scrivia (327 m.). Si passa davanti alla chiesa parrocchiale, si gira a sx e si attraversa l’antico ponte in pietra sul torrente Scrivia.
Dopo il ponte si passa sotto la ferrovia e l’autostrada, poi si gira a dx in via Cambiaggio. Dopo pochi metri si prende a sx una scalinata che s’innalza fra le case e si trasforma ben presto in sentiero che sale ripido fra la vegetazione, incrociando varie volte la strada asfaltata.
Giunti alla frazione Cascine (m. 502, ½ ora) si incontra un bivio: si sale a sx fra le case fino al termine dell’asfalto. Si prosegue su una carrareccia fino ad una cappelletta (m. 563) ove si gira a dx. Dopo un tratto in piano la mulattiera s’inoltra in un bel castagneto e riprende a salire. Ad un bivio si tiene la dx continuando a salire nel bosco con ampi tornanti, prima sul lato sud-ovest, poi su quello occidentale. Il sentiero incrocia piu’ volte il percorso di una teleferica, supera un ripido tratto e, con un’ultima serie di tornanti, giunge in al Monte Reale (m. 902). Sulla vetta si trova la Cappella di Nostra Signora di Loreto, con annesso spartano rifugio.

Il Monte Reale sorge sulla cresta di conglomerato che separa la valle Scrivia dalla val Vòbbia; domina l’abitato di Ronco Scrivia. Dalla vetta si gode un ampio panorama: si hanno ampie vedute in tutte le direzioni.

Assicurazione obbligatoria
Non Soci Cai Euro 5

Iscrizione in Sede entro venerdì 16 aprile

N.B.:PROCURARSI PREVENTIVAMENTE IL BIGLIETTO FERROVIARIO

ESCURSIONE TURISTICA CHE RICHIEDE UN CERTO IMPEGNO VISTA LA RIPIDITA’ DEL SENTIERO.

Abbigliamento: da trekking primaverile di bassa quota.

T= Turistico
F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica