Passeggiata enogastromomica con le racchette da neve
Val Màira (Cuneo)
Domenica 21 febbraio 2010

La Pro Loco e il Comune di Màrmora, con gli esercenti che operano sul territorio, organizzano una passeggiata enogastronomica con le racchette da neve (Sesta edizione).
Viene proposta a chi desidera trascorrere una giornata sulla neve, nel silenzio del bosco ed in mezzo ad un paesaggio naturalistico tutto da scoprire.
Difficoltà: Vista la semplicità del percorso l’escursione è proponibile anche ai neofiti.
Ritrovo/partenza: ore 6 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera.
Viaggio: con mezzi propri.

Iscrizione: in Sezione entro il termine ultimo di venerdì 7 febbraio con versamento della quota.
Gli interessati sono pregati di affrettarsi in quanto potrebbe rendersi necessaria la chiusura anticipata delle iscrizioni.
Quota d’iscrizione:
adulti: euro 26;
bambini < 8 anni: gratis,

comprende: accompagnamento di esperti del territorio, i ristori (tutti i piatti fanno parte della gastronomia occitana) e le bevande.

Ritrovo in loco: entro le 9.30 a Ponte Màrmora per caffè e spuntino, conferma iscrizioni, ritiro del boccale e formazione dei gruppi. A seguire trasferimento al Ponte di Canosio ove avrà inizio l’escursione.

Il Programma
(1° tappa): Ponte Canosio – Frazione Sodà. Qui saranno serviti antipasti (polenta, frittatine e torte salate) accompagnati da vino Dolcetto di Diano D’Alba.
(2° tappa): Sodà – Frazione Reinero. Qui sarà servita polenta con salsiccia e funghi, accompagnata da Barbera d’Alba.
(3° tappa): Reinero – Frazione Pitavin. Sarà servito plateau di formaggi (Toma d’Elva, blu di mucca, toma trilattica, formaggio di capra) con marmellate e miele, accompagnati da Nebbiolo d’Alba.
(4° tappa): Pitavin – Frazione Vernetti. Saranno serviti dolci: Torta di mele, Bunet e Zabaglione con Moscato d’Asti.
L’arrivo a Vernetti è previsto, per l’ultimo gruppo, indicativamente intorno alle 15.

Sorpresa: Lungo il tragitto ci sarà una piacevole sorpresa nel bosco...

Attrezzatura: bastoncini, pedule, giacca a vento, berretto, creme protettive, occhiali ecc.(abbigliamento invernale da media montagna).
Possibilità di affittare le racchette da neve in loco al prezzo di euro 5 (da versare con la quota di iscrizione).

Assicurazione (all’iscrizione):
Non Soci CAI Euro 5

Legenda Difficoltà:

F = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo per esperti: preparazione fisica e tecnica.
D =Difficile, preparazione alpinistica