CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Voghera


Warning: Use of undefined constant file - assumed 'file' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\caivogherait\articolo.php on line 7

Pelvo d'Elva m. 3064
Lago Camoscere m. 2644
29 agosto 2010



Scarica il volantino in formato PDF

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'

Alpinismo - Pelvo d'Elva m. 3064

Dislivello: 779 m.

Difficoltà: EE, EEA, Facile (alpinistica).

Tempo di salita: 3 h; dalla vetta al lago 1h 30 min.; dal lago alla Bicocca 3 h.

Ritorno: per il colle Camosciera, aggirando a ovest il m.te Camoscere x scendere all’omonimo lago (m. 2644).

Escursionismo – Lago Camoscere m. 2.644

Dislivello: 500 m. circa.
Difficoltà: EE
Tempo: andata al lago 3h 30 m.; ritorno 3 h per la stessa via dell’andata.

Pranzo: al sacco sulle rive del lago
Viaggio: in auto.
Partenza: ore 6 dal Comando Vigili Urbani di Voghera (per ragioni di parcheggio al Colle della Bicocca è importante arrivare di buon’ora).
Percorso: Autostrada A21 per Torino fino ad Asti indi A33 per Alba. Da Alba si prosegue per Bra, Fossano, Cuneo, Dronero. Si risale la Val Maira fino a Stroppo ove si prende a dx per il colle di Sampeyre. Al colle si piega a sx per prendere una sterrata che in 6 km. conduce al colle della Bicocca, dove si lascia l’auto in un piccolo parcheggio. La sterrata è disagevole con fondo sconnesso, si consiglia auto fuoristrada o comunque con discreta altezza da terra.

Da Voghera alla Bicocca km. 235 circa, tempo indicativo 4 h 15 min senza soste intermedie.

Descrizione dell’itinerario

Dal Colle Bicocca (2285 m.) si prosegue insieme fino ad un bivio: Gli Alpinisti prendono a destra il marcato sentiero bolli gialli verso il Pelvo che si allunga sul verdeggiante e arrotondato spartiacque Màira-Vàraita (detto Costa Cialm) fino alla base del salto della cresta Nordest della cima.
Da questo punto la traccia segnalata incide diagonalmente verso sinistra le ripide chine di erba e roccette fino a incrociare l'inizio del canalone centrale che segna il versante rivolto a levante (c. 2830 m.).
La traccia s'inoltra nel canalone sulla destra oltre il breve saltino basale, poi prosegue direttamente sul suo fondo superando i successivi saltini di roccia lisciata con particolare attenzione a eventuali cadute di pietre (passi EEA, F), si raccomanda il caschetto.
Nella parte superiore del canalone la traccia lo abbandona (c. 2950 m.) scavalcando facilmente le rocce che lo rinserrano a sinistra (dx orografica), quindi, dopo breve salita serpeggiante, esce sul pietroso versante Sudest in vista della cima.
Con evidente percorso verso destra la traccia raggiunge infine la bella croce di ferro infissa sulla piccola cima del Pelvo d'Elva (3064 m, ore 3).
Gli Escursionisti piegano a sx lungo un sentiero marcato a segno blu che a mezza costa aggira dapprima un paio di crinali in rasenta un salto di roccia. Dopo la Rocca dell’Asino m. 2452 si continua prevalentemente in direzione ovest fino al lago Camoscere m.2644. Bella vista dell’imponente monte Chersogno, il Cervino della Val maira.

Il Pelvo d’Elva domina, da un lato, la parte mediana della Valle Varaita, dall'altro, l'alpestre conca di Elva.
La cima, formata da rocce metaforfiche (quarzi del Permiano), è molto nota nell'ambiente alpinistico e viene visitata con buona frequenza, sia dalla Valle Maira, sia dalla Valle Varaita di Bellino.
La panoramica circolare è tra le più complete dell'arco alpino sudoccidentale.
La salita degli alpinisti è facile ma nell'ultimo tratto non banale, particolarmente per la ripidezza del canale di salita che va affrontato con la necessaria esperienza e prudenza.
Pelvo è una voce di origini celtiche con il significato di elevata montagna rocciosa a forma piramidale, con fianchi ripidi e vertice appuntito; Elva rispecchia invece il termine provenzale èlvou, pino cembro.

Note

Assicurazione obbligatoria
Non Soci Euro 5 da versare all'iscrizione in Sede entro venerdì precedente l'escursione.

Abbigliamento: giacca a vento, kway o mantella impermeabile, copricapo, scarponi, bastoncini, utile il caschetto (x alpinisti).

Legenda Difficoltà:

T = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
EEA = Escursionismo esperti con tratti attrezzati.