Escursione ciclistica nelle Terre del Mincio (Mantova)
Domenica 30 maggio 2010

Difficoltà: media
Dislivello: pianeggiante, con agevoli saliscendi.
Tempo di percorrenza: circa 5 ore (soste escluse).
Pranzo: al sacco, con possibilità di appoggio presso trattoria/ristorante.
Ritrovo - partenza 7 davanti al comando dei Vigili Urbani (retro ex Caserma di Cavalleria) di Voghera.
Trasferimento in auto: autostrada A21 fino a Brescia indi A4 direzione Venezia uscita casello di Peschiera. Km. 180, tempo stimato 2h .

Trasporto biciclette: sarà utilizzabile un furgone messo a disposizione, per il quale si prenderanno accordi per il carico biciclette.

Bicicletta: consigliabile una bicicletta tipo mountain bike o city bike, comunque in buona efficienza(con kit di riparazione).

Abbigliamento: ideale la tenuta da ciclista. Consigliabili: pantaloncini imbottiti, giubbino maniche lunghe, caschetto, guanti, occhiali da sole, indumenti di ricambio.

Prevedendo l’arrivo a Mantova fra le 15 e le 16 (a seconda delle soste) sarà organizzato un buffet (pranzo-merenda-cena) presso il bar ristorante “Teatreno” dotato di un grandioso spazio all’aperto vicino alla stazione ferroviaria. Costo previsto euro 20.

Il percorso

Ponti sul Mincio, Monzanbano, Castellaro Lagusello, Cavriana, Solferino, Cavriana, Volta Mantovana, Pozzolo, Marengo, Soave, Bosco Fontana, Laghi di mantova, Mantova stazione FFSS. Km. 60.

Il ritorno da Mantova a Ponti sul Mincio sarà effettuato con bus attrezzato con trasporto bici al servizio del Parco fluviale del Mincio (costo Euro 10).

Difficoltà: media (IL PERCORSO PRESENTA LIEVI DISLIVELLI).
IL FONDO STRADALE è PREVALENTEMENTE ASFALTATO E SI SNODA SU STRADE DI SCARSO TRAFFICO, TRANNE ALCUNI BREVI TRATTI IN CORRISPONDENZA DEI CENTRI ABITATI.

Dettagli

La ciclo-escursione interessa il Parco Fluviale della Valle del Mincio e l’Anfiteatro Morenico
del Garda Mantovano.
La partenza avverrà da Ponti sul Mincio che è situata a due chilometri da Peschiera sul Garda.
In particolare si percorrerà una prima parte seguendo il corso del fiume Mincio dall’uscita del lago di Garda verso il Po lungo stradine arginali che corrono talora anche su canali artificiali.
In seguito si pedalerà su agevoli saliscendi che ci condurranno in località caratteristiche situate fra le colline moreniche, una su tutte Castellaro Lagusello, piccolo borgo che si affaccia sull’omonima riserva naturale. Per la sua posizione sopraelevata sembra sorvegliare un patrimonio naturalistico di inestimabile valore ed è considerato tra i borghi più suggestivi d’Italia. Si attraverseranno pertanto luoghi sia di interesse paesaggistico e naturalistico che storico-artistico, come Solferino, teatro della memorabile battaglia. Tornati a costeggiare il Mincio si raggiungerà Mantova lambendo (o inoltrandosi in) polmoni verdi come “il bosco Fontana” e le zone umide dei laghi mantovani..

Iscrizione: in Sezione entro il venerdì precedente.

Assicurazione (all’iscrizione):
Non Soci CAI Euro 5